Matrimonio gay e Costituzione in un libro di Bonini Baraldi


E’ disponibile in libreria “La famiglia de-genere. Matrimonio, omosessualità e costituzione”, libro di Matteo Bonini Baraldi (dottore di ricerca in diritto civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, è autore di numerosi scritti sul tema delle famiglie omosessuali).

Il volume nasce da quanto avvenuto nel corso del 2009 (e che porterà a breve la corte costituzionale ad esprimersi sul matrimonio omosessuale) quando varie coppie di persone dello stesso sesso hanno deciso di richiedere al proprio Comune di residenza le pubblicazioni matrimoniali: in seguito al rigetto della richiesta queste coppie hanno perseguito le vie legali per affermare il loro diritto a contrarre matrimonio civile.

Il testo analizza il quadro giuridico italiano e straniero chiedendosi se l’esclusione dal matrimonio possa essere giustificata da un interesse pubblico preminente. Ne emerge come la questione del matrimonio tra persone dello stesso sesso è problema che riguarda tutti (cittadini e non cittadini, uomini e donne, eterosessuali e omosessuali) perchè tocca infatti il concetto di persona e di libertà, la definizione dei ruoli di genere in una famiglia che cambia, il rapporto fra norma e corpo, il significato del principio di eguaglianza in una moderna democrazia.

> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

per info: lafamigliadegenere.wordpress.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika