SASSARI. LA STORIA DEL MOVIMENTO OMOSESSUALE

SASSARI. «Percorrere le differenze» è il titolo dell’incontro, promosso dal Movimento omosessuale sardo, che si terrà oggi 18/03/ alle 17,30 nell’aula umanistica (piano terra) della facoltà di Lettere e filosofia di via Zanfarino 62.

Il Movimento omosessuale sardo prosegue la serie di incontri per far conoscere la complessa storia del movimento Lgbtq (lesbico, gay, bisex, trans e queer).

Dopo «Le ragioni di un silenzio» e «Fuori le storie», questo seminario partirà dal testo «Il movimento delle lesbiche in Italia» (Milano, Il dito e la luna, 2008) in cui viene analizzata la storia del movimento lesbico degli ultimi quarant’anni, con una particolare evidenza per la questione della «visibilità lesbica».

Liliana Ellena, femminista e storica, e Nerina Milletti, femminista e lesbica, si incontreranno con l’intento di percorrere le differenze e quindi discutere dei rapporti storici tra lesbiche e gay, in connessione da un lato con il movimento femminista, di cui le lesbiche erano soggette attive - basti ricordare l’apporto teorico di pensatrici lesbiche quali Adrianne Rich, Monique Wittig, Teresa de Lauretis e Judith Butler - e dall’altro con il movimento omosessuale, sia negli anni del F.U.O.R.I. che successivamente in Arcigay; per tentare, inoltre, di capire le ragioni di un’attualità caratterizzata dalle divisioni interne ai movimenti. Per il Movimento omosessuale sardo modererà l’incontro Ivana Pintadu
fonte ;http://www.gaynews.it/view.php?ID=84292

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika