Brasile: transessuali e transgender conquistano il diritto al nome sociale.








Legge storica per le persone transessuali, il diritto di utilizzare un nome sociale, al posto di quello di battesimo, comincia a diventare realtà in Brasile. In meno di due anni, 12 degli Stati e dei comuni, hanno emesso norme che danno il diritto di essere trattati all'interno di enti pubblici, con il nome con cui si identificano nei loro rapporti personali. La più recente nella determinazione è stata la città di Joao Pessoa, Paraíba, che ha pubblicato il decreto. Per i movimenti glbt, il nome sociale rappresenta un importante passo avanti nella strada del progresso.

"Naturalmente accogliamo con gioia le ordinanze dei singoli stati. Ci dispiace, tuttavia, perchè ci si aspettava una legge federale in materia, cosi non avremmo bisogno di queste iniziative specifiche e localizzate, "critica Rafaelly Wiest, direttore dell'Associazione Nazionale di transessuali (Antra). Dei 12 stati della Federazione, in tre hanno garantito l'uso del nome solo nelle scuole. In nove, l'autorizzazione si applica a tutti i dipartimenti governativi. San Paolo ha proposto un ordinanza per affrontare la questione nell'ambito delle unità sanitarie, già confermata dal Ministero della Salute .

Il provvedimento giunge in un momento di crescente violenza contro gli omosessuali in Brasile. Il provvedimento è stato approvato dalla CEE (State Board of Education) martedì 23. La richiesta è stata presentata dalle ONG pro-vita LGBT in gennaio 2009. Dopo questo periodo di revisione, gli amministratori hanno deciso di garantire ai transessuali il diritto di essere chiamati con il nome femminile che adottano socialmente - non più con il certificato di nascita di sesso maschile. Il cambiamento avviene, infatti, quando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe avvenire questa settimana.

Il Relatore del processo CEE, Barbara Deodora ritiene che il rispetto per la diversità sessuale è un passo fondamentale per garantire l'inclusione dei transessuali nelle scuole. "L'omofobia priva il trans del diritto fondamentale all'istruzione e porta all'isolamento. Per essere riconosciuti con il nome di redditività sociale il diritto alla cittadinanza", ha detto.

Con la sua decisione, la denominazione sociale di transessuale deve essere inserita nei documenti interni, come i libri scolastici ed esami, con la sola eccezione di trascrizioni e diploma, che deve contenere il nome originale e un riferimento al nome sociale. Per richiedere una modifica, è sufficiente presentare la richiesta per iscritto. Se inferiore a 18 anni, la richiesta deve essere fatta da genitori o tutori.

La crescita della violenza

Il provvedimento giunge in un momento di crescente violenza contro gli omosessuali . Secondo un sondaggio del Gruppo Gay di Bahia, Alagoas guida la classifica di omicidi nel mese di gennaio, registrando cinque dei 13 decessi nel paese nei primi mesi del 2010. Lo scorso anno, lo Stato ha registrato 12 delitti, diventando - in proporzione - tra i cinque paesi più violenti.

Per il direttore della ONG Pro-Life LGBT, Dino Alves, la modifica può contribuire a ridurre i decessi delle transessuali e dell'esclusione sociale. "Perché non hanno accesso al mercato del lavoro? Per la mancanza di qualifiche, che dipende dell'istruzione. Cioè, [con questa misura] riduce le persone vulnerabili", ha detto.


"Ho 26 anni e non ho completato le scuole superiori, prima a causa del pregiudizio, le umiliazioni che passavo. Ho finito per rinunciare alle lezioni ", dice Bianca. "Ora, sono riuscita, dopo molte discussioni, a convincere a chiamarmi Bianca."Si ricorda che per diversi anni, ha lasciato la scuola per sfuggire agli scherzi dei compagni di classe e anche dagli insegnanti. È interessante notare che, il fatto che ha segnato di più è venuto da un omosessuale: "Ho avuto un insegnante che, pur essendo gay, non ha accettato di chiamarmi per il nome che ho adottato. Pregiudizi da parte degli omosessuali " ha detto.

Per Ludymilla Anderson Santiago, transessuale sottoposta a trattamento ormonale , l'ordinanza del DF è ancora ben lunga dal soddisfare le esigenze delle transessuali. "Gli adolescenti sotto i 16 anni devono essere presenti con i loro genitori. Io, per esempio, non avrei avuto il sostegno di mia madre al momento della mia adolescenza. Ma quando avevo l'età di 14 anni, ero già chiamata come Ludymilla per le mie amicizie più strette, ho sempre voluto essere Ludymilla per tutti ", dice la pubblicitaria di 27 anni, che collabora con le Associazione dei Support Center for Living per transessuali e transgender del Distretto Federale e dintorni (Anav-Trans).

Tuttavia, per le restrizioni da parte della mia famiglia e della società in relazione alla sua transessualità, ho adottato il nome già quando ero al college. "Oggi, per evitare la frustrazione, scrivo Ludymilla anche sul curriculum professionale. Aggiungo il genere transessuale ", dice lei. Per lei, la maggior parte delle trans che ora vive nella prostituzione è per colpa della totale mancanza di opportunità. "Ecco perché le iniziative di inclusione sono interessanti, per vedere queste persone nelle scuole, negli uffici governativi, che vivono come persone normali", ha detto.

A differenza della denominazione sociale - quello con il quale il transessuale o trasgender si presentata nella sua vita giornaliera - il Registro civile, che sono documenti ufficiali, di solito sono cambiati dopo l'intervento chirurgico. "Ad eccezione di un caso in cui la persona in coda per fare l'operazione, non siamo a conoscenza di qualcuno che sia riuscito a modificare i documenti senza subire un intervento chirurgico. Invece, ci sono casi in cui, anche dopo la procedura chirurgica, all'individuo viene negato il cambio di documenti, spiega Rafaelly Wiest, direttore di Antra. C'è un ricorso di incostituzionalità alla Corte Suprema, che intende espandere le condizioni per il cambiamento del nome nei documenti ufficiali.

Rogéria è nata il 25 maggio 1943 come Astolfo Barroso Pinto. attrice , indossatrice . Ha lavorato nelle trasmissioni TV fatte in altri paesi. Ha inoltre partecipato come giurata televisiva con vari presentatori più conosciuti come Chacrinha, Gilberto Barros e Luciano Huck.

Il 7 dicembre 1964, è nata a Rio de Janeiro, Luiz Roberto Moreira Gambine. Dopo 41 anni il 10 marzo 2005, ha frequentato la nona corte di Famiglia dello Stato di Rio de Janeiro e ha cambiato il nome in Roberta Gambine Moreira, più conosciuta come Roberta Close. Prima del cambiamento, era nota per essere stata star del carnevale, attrice e per la copertina della rivista Playboy nel 1984. Il titolo della copertina era : "Incredibile. Le foto rivelano che Roberta
Close confonde molte persone. "
modella nei anni 80 di mugler


Una decisione senza precedenti in Brasile.
Una trans ha cambiato sesso e nome nel suo certificato di nascita.

Maite Schneider Caldas de Miranda di 37 anni attrice , poetessa, scrittrici , militanti per i diritti civili ,lavora in radio, webdesign.
Il suo caso è stato il primo che un giudice brasiliano ha considerato, per essere in grado di includere una rettifica al cognome, Schneider, ora ufficiale, oltre al nome. Fino ad allora, l'inserimento di un cognome non poteva che essere dato dalla contrazione del matrimonio.
Brasile.http://www.casadamaite.com/


fonte:http://www.correiobraziliense.com.br/app/noticia182/2010/03/03/brasil,i=177083/DIREITO+DE+USAR+O+NOME+SOCIAL+EM+VEZ+DO+DE+BATISMO+COMECA+A+BENEFICIAR+PESSOAS+EM+TODO+O+PAIS.shtm

http://www.agenciaaids.com.br/site/noticia.asp?id=14216

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika