PALAZZOLO, IL CONSIGLIO APPROVA UNA MOZIONE CONTRO L’OMOFOBI


PALAZZOLO. Durante l’ultima seduta il consiglio comunale di Palazzolo dello Stella ha approvato una mozione presentata dal Partito democratico avente per oggetto la prevenzione e la lotta all’omofobia ed alla transfobia. Dopo le premesse e gli opportuni richiami alla Costituzione, alla Dichiarazione universale dei diritti umani ed alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea il documento riconosce che purtroppo, una cultura diffusa ancora oggi anche in Italia spinge a considerare le persone omosessuali, transessuali e transgender come perverse o malate, rendendole spesso oggetto di scherno e discriminazione. I ripetuti e recenti episodi di violenza e di aggressione omofobica e transfobica, continua il documento, dimostrano senza ombra di dubbio e con drammatica evidenza il clima di intolleranza e insicurezza cui è sottoposta l'intera categoria dei cittadini omosessuali, transessuali o transgender.

Dopo l’illustrazione della mozione da parte del capogruppo del Pd, Lorenzo Fabbro, il consiglio comunale ha approvato tra l’altro la richiesta al Governo di predisporre una vasta campagna comunicativa e socio-culturale per contrastare il fenomeno dell’omofobia e della transfobia, che preveda iniziative formative nelle scuole, nella pubblica amministrazione e tra le forze dell’ordine ed ha impegnato il sindaco ad adottare ogni utile iniziativa riguardante la giornata mondiale contro l’omofobia, a promuovere iniziative destinate a sensibilizzare l'opinione pubblica verso la cultura delle differenze.

«Soddisfazione dei proponenti per l’approvazione del documento – riferisce Fabbro -, che rappresenta una impegno preciso di civiltà e di lotta ad ogni discriminazione anche, va detto, vi sono stati due assessori ed un consigliere del Pdl che, senza addurre motivazioni, si sono astenuti. Forse anche questo è un segnale dell’opportunità di questa iniziativa politica ed anche che, evidentemente, su questi temi c’è ancora molto da lavorare». (d.s.)

fonte:http://www.gaynews.it/view.php?ID=84152

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika