Transessualità: In Francia non è più considerata una malattia


Il Ministero della Sanità di Parigi lo ha annunciato
con un decreto. Invito all'Oms a fare altrettanto

LA DECISIONE ERA STATA PRESA ALLA VIGILIA DELLA GIORNATA CONTRO L'OMOFOBIA

Transessualità: In Francia
non è più considerata una malattia

Il Ministero della Sanità di Parigi lo ha annunciato
con un decreto. Invito all'Oms a fare altrettanto

PARIGI - Il transessualismo non sarà più considerato un disagio psichico in Francia, che così diventa la prima nazione al mondo a fare uscire la transessualità dalla lista delle affezioni di pertinenza psichiatrica. A stabilirlo è un decreto pubblicato mercoledì da parte del ministero della Sanità di Parigi.

LA DECISIONE IL MAGGIO SCORSO - Il responsabile del dicastero, Roselyne Bachelot, aveva annunciato la decisione il 16 maggio 2009, alla vigilia della giornata mondiale della lotta all'omofobia e alla transfobia. In quell'occasione numerose personalità del mondo scientifico e politico avevano espresso la volontà di chiedere all'Organizzazione Mondiale della Sanità di non considerare più il transessualismo come una malattia mentale. Il transessualismo compare in due dei maggiori manuali diagnostici internazionali di psichiatria, l'American Psychiatric Association's Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM IV) e l'International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (ICD III)

Redazione online
12 febbraio 2010
fonte:http://www.corriere.it/salute/10_febbraio_12/transessualismo-non-malattia-francia_5bea953c-17f4-11df-b8a8-00144f02aabe.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika