Emily De Salvo, la lirica trans che studia da baritono e da soprano


LECCE 18/02/2010 - Non venne ammessa tre anni fa, ma pur di poter studiare nel Conservatorio Tito Schipa di Lecce ha cambiato voce e ora studia sia da baritono sia da sopranista: è la storia di Emily De Salvo, unica trans - a suo dire - iscritta in un Conservatorio italiano. La storia è pubblicata oggi sul "Quotidiano di Lecce".

Tre anni fa, quando si presentò per essere ammessa in Conservatorio, fu rifiutata perchè gli insegnanti non sapevano se inserirla in una classe maschile o femminile. Ma Emily, 29 anni, all'anagrafe ancora Stefano, ha continuato a studiare canto e ad esercitarsi al pianoforte. A settembre si è ripresentata all'esame di ammissione per entrare al Tito Schipa come allieva di canto lirico e questa volta la commissione ha aperto le porte alla nuova allieva.

«Con il soprano Amelia Felle, che mi ha difeso in commissione contro chi non mi voleva, - racconta Emily - studio da sopranista curando il repertorio Barocco ed esercitando il mio 'falsetto rinforzatò, con il maestro Maurizio Picconi, invece, studio da baritono. La mia vocalità è perfetta per un ruolo nelle opere buffe come quelle di Donizetti e Rossini». Quando Emily si è presentata alla commissione del Conservatorio per essere ammessa, a settembre, tra l'altro, è stata accompagnata al pianoforte nella sua esecuzione ('Ombra mai fù) da un'amica che lei definisce «eccezionale»: Luana Ricci, cioè Marco Della Gatta, ex organista del Duomo di Lecce, salita agli onori della cronaca nazionale quando fu licenziata per la sua decisione di cambiare sesso.




fonte:http://milano.cronacaqui.it/news-emily-de-salvo-il-lirico-trans-che-studia-da-baritono-e-da-soprano_32774.html

Commenti

Unknown ha detto…
Complimenti! ben fatto!
A Emily da Emilie :)
sibelius1984 ha detto…
bravissima emily! sono un pianista dilettante... adoro il rinaldo di Hande! i auguro il meglio per il futuro...

con affetto, D.

p.s.

sei anche molto bella.

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika