Curiosità, Sesso: tutto quello che vorremmo sapere ma…

Il mondo del sesso

BENESSERE DOMANDE SESSO CURIOSITA’ / ROMA – Il mondo del sesso per molti è ancora un tabù. Sono tante le domande che continuano ad avere risposte incerte, nebulose. Vi proponiamo quindi, una serie di quesiti riguardanti la sessualità, le identità sessuali e gli orientamenti. Un vero e proprio viaggio in questo misterioso ed affascinante pianeta.

Cos’è l’identità sessuale? – L’identità sessuale è composta da diverse elementi: il sesso biologico, l’identità di genere, ovvero il senso psicologico di essere uomo o donna, il ruolo di genere, l’adesione a norme culturali e comportamentali dell’essere donna o uomo e l’orientamento sessuale.

Cos’è l’orientamento sessuale? – L’orientamento sessuale è l’attrazione affettiva e sessuale per individui dello stesso o dell’altro sesso. L’orientamento omosessuale indica l’attrazione verso individui dello stesso genere. L’orientamento eterosessuale è l’attrazione per individui del genere opposto. L’orientamento bisessuale l’attrazione verso persone di entrambi i generi sessuali. Le persone dall’orientamento omosessuale vengono chiamate gay (sia uomini che donne) o lesbiche (solo per le donne).

C’è relazione tra orientamento e comportamento sessuale? – L’orientamento sessuale va diviso dal comportamento sessuale in quanto si riferisce alle sensazioni e alla concezione del proprio sé. Non sempre l’orientamento sessuale viene esplicitato nel comportamento, come allo stesso tempo un comportamento non è indicativo dell’orientamento. Si stima che gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini siano in numero maggiore rispetto a quelli che si definiscono omosessuali: per questo motivo, le organizzazioni sanitarie internazionali, trattando di rischi di salute connessi alle pratiche sessuali, preferiscono usufruire degli acronimi MSM (‘maschi che fanno sesso con maschi’) e FSF (‘femmine che fanno sesso con femmine’) piuttosto che i termini ‘gay’ e ‘lesbiche’, in quanto si riferiscono, invece, all’identità dichiarata.

Perché una persona ha un certo orientamento sessuale? – Le motivazioni possono dipendere da svariati fattori quali genetici, psicologici e socio-ambientali. Si ritiene che l’orientamento sessuale si definisca per molte persone nei primi anni di età, mentre il coming out avviene solitamente nell’adolescenza e nella prima età adulta.

Scelgo il mio orientamento sessuale? – No. Gli psicologi non intendono l’orientamento sessuale come una scelta o come un aspetto che possa essere intenzionalmente modificato.

L’omosessualità è un disturbo psicologico? – Psicologi e psichiatri sono concordi nell’affermare che l’omosessualità non è una malattia né un problema mentale. Nel 1973 l’Associazione Americana degli Psichiatri ha derubricato l’omosessualità dal manuale ufficiale (DSM) che classifica tutti i disturbi mentali. Da allora la comunità scientifica internazionale esorta gli operatori sociali e sanitari a non trattare l’omosessualità come una patologia, bensì a considerarla come variante naturale della sessualità umana.

Cos’è il transessualismo? – Secondo il DSM IV il “disturbo dell’’dentità di genere” è caratterizzato da una “forte e persistente identificazione col sesso opposto. Un persistente malessere riguardo al proprio sesso o al proprio ruolo sessuale”. Vi sono MTF (uomini che transitano al genere femminile) e FTM (donne che transitano al genere maschile). Il transessualismo si riferisce al genere e non al proprio orientamento sessuale, in quanto le persone transessuali possono essere eterosessuali, gay, lesbiche o bisessuali.


Fonte:http://notiziario.calciomercato.it/2010/10/15/curiosita-sesso-tutto-quello-che-vorremmo-sapere-ma/

Commenti

Anonimo ha detto…
l'importante, a prescindere dall'orientamento sessuale, è vivere il sesso positivamente e con serenità. Non è una gara, non bisogna dmostrare nulla; basta essere se stessi. E questo dipende dalla vita, dalle esperienze, dalle gioie e delusioni.
ciao alberto

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika