Potenza. trans e avvocato che sogna di diventare magistrato.


Morena Rapolla, potentina poco più che trentenne, ha appena superato l’esame per l’abilitazione professionale di avvocato. È il primo passo verso il suo sogno: quello di diventare magistrato.

Quando si chiamava Piero e si sentiva imprigionata nel corpo di un uomo, sperava un giorno di poter diventare una donna. E magari anche di sfilare in passerella con un abito da sposa. Sembrava un’impresa proibitiva: in pochi ci credevano guardando quel ragazzo alto, palestrato. Mascolino nonostante sotto la cenere covasse un animo femminile. Dopo aver completato, due anni fa, il suo percorso di «transizione» con l’operazione chirurgica a Bangkok, Morena ha raggiunto l’obiettivo professionale di diventare avvocato. E si è tolta pure lo sfizio di calcare una passerella per modelle oltre a classificarsi al terzo posto al concorso nazionale di miss Trans 2009. Quando dice di voler diventare magistrato, dunque, bisogna darle credito: «La vita – sottolinea – mi ha messo di fronte a ostacoli ben più difficili del concorso in magistratura. Mi impegnerò al massimo per ottenere questo risultato».

Non la spaventano possibili discriminazioni, resistenze, pregiudizi. Il passato all’Università di Salerno e i primi giorni da praticante legale al tribunale a Potenza le hanno consentito di costruirsi una corazza: «Ovunque c’è stato nei miei confronti – dice Morena – scetticismo, frutto dell’equazione “trans uguale prostituta”. Ma poi hanno imparato a conoscermi e oggi sono ben voluta e stimata dai colleghi, al punto che mi hanno eletta nel direttivo dell’associazione giovani legali del capoluogo lucano».

Non mancano le soddisfazioni professionali. E l’amore? «Ho tanti corteggiatori, ma devo ancora scegliere l’uomo che fa per me. Deve essere un cavaliere d’altri tempi, educato e sensibile». A cui non nasconderà il suo passato: «Piero fa parte di me. Se sono qui è anche merito suo». (La Gazzetta del mezzogiorno)



Fonte:http://www.notiziegay.com/?p=57357

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika