Quando i diritti (negati) diventano arte: ecco il registro per le coppie di fatto

Sabato 09 ottobre 2010 alle ore 18 si inaugura la mostra personale di Nicola Ruben Montini alla Galleria Placentia Arte (via Scalabrini).


In mostra ci saranno diverse opere esposte e sarà presentato un progetto di Nicola Ruben Montini che prevede l'istituzione di un registro per ufficializzare le coppie di fatto. Qualsiasi coppia potrà richiedere di venire iscritta al registro. Le coppie potranno essere formate da eterosessuali, da individui appartenenti allo stesso sesso o da persone transgender. Qualsiasi coppia potrà iscriversi al registro qualora entrambe le parti siano d’età maggiore ai 18 anni e siano entrambe consenzienti. Il registro sarà presente sotto forma di documento cartaceo in tutte le gallerie e musei italiani che accetteranno di aderire al progetto. Tutti i direttori di musei e gallerie potranno registrare le coppie che lo richiederanno.
Le unioni di tali coppie saranno riconosciute solo dal sistema dell’arte. Al momento della registrazione, alla coppia sarà consegnata una pergamena che dichiara l'avvenuta unione, firmata dal gallerista o dal direttore del museo. Verrà creato anche un sito internet sul quale saranno inserite tutte le coppie che hanno voluto registrarsi e le fotografie di documentazione dell'evento.


Il giorno dell'evento saranno ufficializzate tre coppie di fatto che hanno aderito al progetto.


Fonte:http://www.piacenzasera.it/portfolio/personalizzazioni/HomePage.asp?id_prodotto=23486&id_categoria=9

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika