KENYA / Polemica omosessualità, ministro programmi speciali chiede tollerare gay per combattere Aids. Associazioni religiose chiedono dimissioni


KENYA – E’ polemica in Kenya dopo le dichiarazioni del ministro per i programmi speciali Esther Murugi che ha proposto di accettare e tollerare i gay. Le associazioni religiose sono sul piede di guerra e chiedono la testa del ministro.
”Dobbiamo accettare queste persone e integrarle nella societa’ in questo modo riusciremo a combattere meglio l’hiv e l’aids – ha detto il ministro – nella nostra società ci sono uomini che hanno relazioni sessuali con altri uomini e dobbiamo imparare a capirlo. Viviamo nel 21esimo secolo e il mondo è cambiato”.
Dichiarazioni che hanno infuocato il dibattito politico e non solo. In campo sono scese una settantina di associazioni religiose che hanno chiesto al presidente Kibaki di espellere dal governo il ministro Murugi per le sue dichiarazioni e hanno organizzato manifestazioni di protesta.
”Dio punirà ogni forma di immoralita’ in questo Paese”, ha detto l’arcivescovo Joseph Methu. Sulla stessa linea anche il principale leader dei musulmani della costa, Sheitkh Mohammed, che ha chiesto le dimissioni del ministro.

In Africa l’omosessualita’ e’ punita dalla legge in 38 Stati su 53, tra questi c’è anche il Kenya. L’Uganda sta addirittura valutando un inasprimento delle pene che potrebbero comportare l’ergastolo o la pena di morte per i recidivi. Solo il Sudafrica ha legalizzato dal 2006 le unioni civili tra omosessuali.
All’inizio dell’anno aveva fatto scalpore la notizia di una coppia di giovani uomini gay che dopo essersi simbolicamente sposati, erano stati arrestati e condannati a 14 anni di carcere in Malawi. Il presidente Bingu wa Mutharika aveva poi annunciato di aver concesso la grazia.





Fonte:http://www.direttanews.it/2010/10/04/kenya-polemica-omosessualita-ministro-programmi-speciali-chiede-tollerare-gay-per-combattere-aids-associazioni-religiose-chiedono-dimissioni/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika