2 ottobre: giornata mondiale della nonviolenza. Proposta per iniziative che coinvolgano le scuole e gli enti locali

Il 2 ottobre è stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con Risoluzione A/RES/61/271 del 15 giugno 2007, giornata mondiale della nonviolenza, con la finalità di "promuovere una cultura della pace, della tolleranza, della comprensione e della nonviolenza".

È stata scelta questa giornata perché ricorrenza della nascita di Gandhi. Il termine "nonviolenza", coniato per la prima volta nel 1908, indica infatti il nome ufficiale del movimento e del metodo di lotta promosso da M. K. Gandhi: la forza che nasce dalla verità e dall'amore.

In occasione della quarta giornata mondiale della nonviolenza il Centro di ricerca per la pace del comune di Viterbo ha proposto un'iniziativa affinché in tutti gli enti locali ed in tutte le scuole d'Italia si svolgano iniziative per commemorare la ricorrenza.

A questo fine tale Centro ha proposto dei modelli di lettere (un esempio è riportato alla fine del paragrafo) da indirizzare ai Sindaci e ai Dirigenti scolastici, pregando i propri lettori di utilizzarli sottoscrivendoli ed inviandoli all'amministrazione comunale ed alle scuole del proprio territorio.

Al Sindaco del Comune di ...

Oggetto: Proposta di iniziative per la "Giornata internazionale della nonviolenza" del 2 ottobre, istituita dall'Onu nell'anniversario della nascita di Gandhi

Egregio sindaco... /Al dirigente scolastico del...,

l'Onu ha dichiarato il 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, "Giornata internazionale della nonviolenza".

Sarebbe opportuno che in ogni realtà locale/istituto scolastico in quel giorno venissero promosse iniziative di commemorazione e di sensibilizzazione.

Con la presente formuliamo anche a lei tale proposta.

Firma

luogo e data

Mittente

Risorse

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika