Fumetto_trans di Vallio

La storia di un delle prime transessuali italiane che ora è una donna anziana e sola, è diventata un fumetto. L'ha disegnato un giovane di Vallio Terme.

È stato assegnato a un giovane artista di Vallio Terme il primo premio del concorso Komikazen, nell’ambito del 6° Festival internazionale del fumetto di realtà, svoltosi dal 6 al 10 ottobre scorso a Ravenna.
La particolarità di questo concorso sta nel premio che dà la possibilità al vincitore di pubblicare un libro sul soggetto presentato, da realizzare per la successiva edizione del festival.
La commissione ha individuato in Fabio Sera (nome d’arte di Fabio Tonni) l’autore che sarà chiamato nell’anno prossimo a realizzare il progetto di fumetto presentato per i tipi di Comma 22.
Fabio Sera, classe 1983, valliese di origine, si è trasferito da qualche anno a Bologna dove ha frequentato l’Università e si è laureato in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, e dove tuttora risiede.
Il disegno è una sua passione giovanile che negli anni si è affinata.
Una passione ereditata in famiglia, visto che il padre Italo si è sempre dilettato con successo nel disegno e nella pittura.
Nonostante la sua vocazione di ricercatore umanista, la sua presenza nel fumetto è testimoniata da una serie di mostre già realizzate in vari luoghi dell’Emilia Romagna.
Ha collaborato con il gruppo pop Chewingum per cui ha disegnato copertine, manifesti e magliette.
Ha pubblicato per circa un anno a puntate un fumetto sul sito www.prufrock-spa.it ed era stato inoltre già segnalato ed esposto nella precedente edizione del concorso legato al festival Komikazen, oltre ad avere vinto due anni fa il concorso Coopforwords 2008 proprio per il fumetto.
Al concorso ravennate possono partecipare solo storie reali e Fabio Tonni ha presentato la storia di Romina, una delle prime transessuali a cambiare sesso in Italia, che è poi sua vicina di casa in quel di Bologna.
La scelta della commissione per il progetto presentato è stata dettata dalla modalità narrativa con cui l’autore ha affrontato il tema dell’identità sessuale: la storia è proposta leggendo la sua quotidianità di transessuale che ormai ha quasi raggiunto l’età di settant’anni.
«Il presente di una donna anziana e sola – si legge nella motivazione del premio – è stato proposto con una scelta stilistica coerente con il soggetto e che segnala un tratto distintivo e per nulla banale».

Fonte;http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/Il-trans-fumetto-di-Vallio-13780.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika