Sportello Trans Ala Milano Onlus

Lo Sportello Trans Ala Milano Onlus nasce nel 2009 dall’esperienza della fondatrice, Antonia Monopoli, maturata negli anni all’interno del movimento TLGBQIE, dell’ associazionismo e delle realtà politiche ed istituzionali a difesa dei diritti civili.

Lo Sportello Trans Ala Milano Onlus si pone l’obbiettivo di tutelare, supportare e difendere le persone Transgender e Transessuali, in un’ottica laica e a-politica, sviluppando buone prassi di inclusione sociale, sostenendo l’inserimento e reinserimento lavorativo, offrendo supporto specialistico anche avvalendosi della collaborazione con altri servizi.

Tenendo conto delle difficoltà che ancora adesso le persone Trans si trovano a dover affrontare per vivere serenamente la propria identità, il nostro impegno sarà speso su diversi livelli, coinvolgendo e sollecitando le istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali sulle tematiche di genere e sulla difesa dei diritti e delle pari opportunità.

Procedendo con la politica del "fare", più che quella di mera rappresentanza, la nostra Associazione intende sviluppare collaborazioni con tutte quelle realtà che condividono con noi una politica atta a migliorare la qualità della vita delle persone Trans, ritenendo che l’estensione dei diritti e delle pari opportunità non sia un bene solo verso chi ancora non ne gode appieno, ma un bene condivisibile con chi si riconosce nei principi di uguaglianza.

Lo Sportello Trans Ala Milano Onlus, è una realtà in continua evoluzione attiva nel volontariato sociale, impegnata nella tutela e nell’affermazione dei diritti di quanti si riconoscono transessuali e transgender, perseguendo finalità di solidarietà sociale, supporto e socializzazione per le persone T*, a difesa della loro salute fisica e psicologica.

Vivere la propria complessa identità di transgender e transessuale è particolarmente difficile in una società ostile.

Se cerchi sostegno, supporto e confronto, o semplicemente se vuoi conoscere la nostra realtà oltre giudizi e pregiudizi, contattaci: troverai accoglienza, professionalità e la possibilità di elaborare un percorso personalizzato.

Servizi:

Supporto psicologico

Assistenza endocrinologica

Assistenza psichiatrica

Assistenza nell’iter di riassegnazione

Assistenza legale

Mediazione culturale

Supporto all’inserimento lavorativo (per persone trans straniere solo in possesso del permesso di soggiorno)

Informazione sulle leggi e sulle disposizioni in materia di rettificazione chirurgica, anagrafica e inerenti alla condizione Trans.

Gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto)

Giorni e orari del servizio

Mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30, si riceve su appuntamento.

Dove e come trovarci:

Sportello Trans Ala Milano Onlus via Boifava 60/A, Milano 20142
MM linea verde fermata Abbiategrasso, Tram 3, 15
Telefono: 02.89.51.64.64
Fax: 02.89.51.57.29
Email: sportellotrans@alainrete.org

Responsabile: Antonia Monopoli

Lo sportello Trans collabora:

Il Blog del Film Documentario Crisalidi

http://crisalidi-film.blogspot.com





fonte: http://www.alainrete.org/sportellotrans.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika