Time: ecco i 100 più influenti del mondo


Nessun italiano figura nella hit parade dei 100 personaggi più influenti del pianeta stilata come ogni anno dal settimanale Time. La lista, pubblicata nell’ultimo numero in edicola da oggi, è divisa in quattro sezioni: «Leader», «pensatori», «artisti» ed «eroi».

CHI C'E' - Nonostante il record senza precedenti di Vip internazionali - ben 47 provenienti da 23 paesi - da Christine Lagarde, Ministro della Finanza Francese all’imprenditore cinese Robin Li e dal primo ministro indiano Manmohan Singh a Victor Pinchuk, miliardario ucraino – neppure un italiano è stato giudicato “degno” di tale onore. «Il nostro criterio non si basa sull’influenza del potere, ma sul potere dell’influenza»Richard Stengel che ha coinvolto l’intera redazione nel voto, «alcune delle personalità che abbiamo inserito sono influenti in senso tradizionale, altri sono individui le cui idee e azioni stanno rivoluzionando i rispettivi campi, trasformando le nostre vite». Tra i leader, a sorpresa è il presidente brasiliano Inacio Lula da Silva l'uomo più influente del mondo, seguito dall'amministratore delegato del colosso dell'informatica taiwanese Acer, J.T.Wang, al secondo posto prima del capo di Stato maggiore Usa, l'ammiraglio Mike Mullen. Quest’ultimo batte addirittura il presidente americano Barack Obama, che deve accontentarsi del quarto posto, davanti a Ron Bloom, lo zar dell’industria automobilistica di Detroit.

COPERTINA SPECIALE - L’onore della copertina – per la prima volta in formato pieghevole quadruplo (vedi la foto sopra) – spetta a 10 big internazionali: il campione di football Ivoriano Didier Drogba, la cantante Lady Gaga, l’ex presidente Usa Bill Clinton, Conan O’Brien (star tv), Zaha Hadid (architetta irachena), il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdogan, la guru della destra Usa Sarah Palin, il padre di Apple Steve Jobs, Lula Da Silva e Tim Westergren, il fondatore del sito internet musicale Pandora.

MENO INFLUENTI - Per chiudere in bellezza Time scherza sulle personalità meno influenti del mondo. Fra gli sfortunati, questa volta, spicca un illustre italiano, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La motivazione è semplice e non dipende dalla personalità di Napolitano, bensì dai limiti del suo ruolo nell'ordinamento italiano: «Prende decisioni, e Silvio Berlusconi le ignora. E’ divertente», ironizza il giornalista di Time Joel Stein che ha incluso il capo dello Stato nell'elenco, davanti al presidente russo Dmitri Medvedev.

FONTE:http://www.corriere.it/esteri/10_aprile_29/time-cento-copertina_e89cebec-53bd-11df-afe0-00144f02aabe.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika