La Giornata internazionale contro l'omofobia (o IDAHO, acronimo di International Day Against Homophobia) è una ricorrenza promossa dall'Unione europea che si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno. L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia in tutte le sue forme, compresa la transfobia. Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l'Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l'omofobia sul suo territorio. In occasione di questa data (che verrà celebrata anche con un incontro ufficiale fra il Presidente della Repubblica Italiana e una delegazione di associazioni omosessuali)
Il Ministro per le Pari Opportunità e il Parlamento europeo hanno promosso una campagna istituzionale di sensibilizzazione contro l’omofobia, che spesso genera comportamenti violenti o discriminatori. Omofobia è un termine associato da sempre alla violenza contro gli omosessuali, ma oggi appare sempre più da intendersi come violenza di genere sui diversi atteggiamenti umani.
L’omofobia è un’avversione immotivata e irrazionale che come tutte le fobie è paura patologica. Per sopravvivere, la paura si inventa un pregiudizio e un nemico da accusare, umiliare, “prendere a pugni”. Vittima di questa superficialità discriminatoria non è quindi solo l’omosessuale, ma la società intera. Siamo tutti noi. Siamo costretti ad assistere ad aggressioni e molestie contro innocenti, gesti che dobbiamo considerare estranei alla vita civile. E quando questo accade, chiunque può essere il prossimo oggetto di persecuzione. Un fratello, un figlio, un amico. Le istituzioni non possono permettere che alcuni cittadini arrechino offesa o violenza ad altri cittadini. La lotta all’omofobia significa affermare i diritti umani in generale.
Tutti noi possiamo fare molto contro questo male della società affermando ogni giorno la cultura del rispetto, giudicando gli individui per quello che fanno e non perché li si crede diversi dagli altri. È giusto che ci sia una giornata contro l’omofobia, il rispetto per il prossimo passa anche attraverso la sensibilizzazione dei cittadini, portando il dibattito su questo tema, a tutti i livelli, da trattare nei limiti del buon senso e della misura e del rispetto verso gli altri. Senza slogan offensivi od osceni che accrescerebbero la violenza e la repulsione, evitando ingiuste discriminazioni. La diversità non deve essere violenza, la diversità dovrebbe indurre al dialogo e al confronto.
10 giorni di iniziative culturali in oltre 50 città e paesi dal nord al sud della Penisola. È questa l’azione che i comitati provinciali Arcigay portano avanti con determinazione per contattare e sensibilizzare le persone, attraverso stimoli come film o spettacoli teatrali, presentazioni di libri, momenti di confronto, laboratori di formazione.
Non solo iniziative nelle grandi città, come Roma o Milano, ma anche grandi eventi regionali in provincia come a Rimini, Bergamo o Pavia, o piccoli segnali di cambiamento in piccoli paesi della provincia, come a Saluzzo (Cuneo), a Cannara (Perugia), a Casalmaggiore (Cremona) o ad Arona (Novara).
“L’azione più grande di Arcigay è quella di valorizzare la relazione umana con la cittadinanza del nostro paese, che ha sete di conoscere le vite delle persone omosessuali e di comprendere esperienze differenti” – dichiara il responsabile dell’Area Territori di Arcigay, Marco Coppola – “è questo il senso del moltiplicarsi di eventi sempre più diffusi che raccontano famiglie e amori, che mostrano, sino nel paesino più sperduto della provincia italiana, la vita quotidiana delle persone lesbiche e gay.”
Inoltre in decine di città saranno affissi in questi giorni i manifesti della campagna “L’Amore Vince Sempre Sull’Odio”, promossa da Arcigay ed altre 10 associazioni, proprio per combattere la paura e l’omofobia.
Ecco - in aggiornamento - tutte le iniziative culturali e sociali che Arcigay, grazie ai suoi comitati provinciali, propone. Segnaliamo inoltre alcuni importanti eventi a cui Arcigay partecipa.
Le città
Alba, Aosta, Arezzo, Arona, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cannara, Carrara, Casalmaggiore, Collestrada, Crema, Cremona, Cuneo, Firenze, Fossano, La Spezia, Livorno, Mantova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pesaro, Piacenza, Pistoia, Pordenone, Ravenna, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Rovigo, Saluzzo, Savigliano, Siracusa, Torino, Torre Del Lago, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Verbania, Verona
ROMA
17 maggio 2010
Arcigay partecipa all'incontro delle Associazioni LGBT con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
CUNEO, ALBA, SALUZZO, FOSSANO, SAVIGLIANO 10-28 maggio 2010 - Arcigay Figli della Luna
I Colori dell'Amore - Un mese d'iniziative culturali ed artistiche per la lotta all'omofobia
BERGAMO
15-17 maggio 2010 - Arcigay Cives
11° NON ODIARE - Bergamo rifiuta l'omofobia
Convegno giuridico e iniziative culturali in città, tra cui la mostra fotografica Baci Rubati
BARI
13-19 maggio 2010 - Arcigay Liberi di Essere
Affissione della campagna Arcigay "L'Amore Vince Sempre" adottata dal Comune e affissa per le strade. Dibattiti, proiezioni del film "+ o -", Festival dell'Arte Gaya, infopoint in Università
MESSINA 15 maggio 2010 - Arcigay Makwan
Incontro per il dialogo inter-religioso
RIMINI 16 maggio 2010 - Arcigay Alan Turing e Emilia-Romagna
EMILIA-ROMAGNA DELLE DIFFERENZE
Un pomeriggio di riflessione, musica e divertimento nella centrale piazza Cavour
PERUGIA, COLLESTRADA, CANNARA 7-17 maggio 2010 - Arcigay Omphalos
CONTRO L'OMOFOBIA ADOTTA UN FINOCCHIO
Affissioni pubbliche, infopoint e 1° sagra del Finocchio
TRIESTE
14-17 maggio 2010 - Arcigay Arcobaleno
TRIESTE CONTRO L'OMOFOBIA La Libellula di Bert D'Arragon, Conferenza conclusiva del progetto A Scuola Per Conoscersi, Film L'Amore e Basta
PAVIA 16 maggio - Arcigay Lombardia - con coordinamento lgbtq* lombardo
L'AMORE SPIAZZA
manifestazione con spettacolo, musica, dibattito e testimonianza
MILANO
17-21 maggio - Arcigay CIG
Tre iniziative di cultura, formazione e laicità
- 17 maggio - ore 20.45, Sala Guicciardini: dibattito a cura della Consulta per la laicità nelle istituzioni; ore 21, sede Arcigay Milano: incontro formativo
- 21 maggio ore 20, Auditorium Libreria Claudiana: Dibattito pubblico sulla sentenza della Corte Costituzionale
ROVIGO
17-22 maggio - Arcigay Politropia
Una settimana contro l'omofobia Letture, cinema, dibattiti ed immagini nella Sala della Gran Guardia
MANTOVA 11-15 maggio 2010 - Arcigay La Salamandra
Uniti contro l'omofobia, fiaccolata, 15 maggio
Conclusione della Rassegna Cinematografica Quasi Niente
LIVORNO 16-17 maggio 2010 - Arcigay Il Faro
Derive omofobiche e transfobiche Dibattito, infopoint e volantino
PADOVA
16-17 maggio 2010 - Arcigay Tralaltro
CHROMA di Derek Jarman Spettacolo teatrale prima nazionale, centro culturale Altinate-San Gaetano, via Altinate 71
RAVENNA
17 maggio 2010 - Arcigay Frida Byron
Flah Mob per le strade del centro e proiezione 2 Volte Genitori
PISTOIA
15 maggio 2010 - Arcigay La Giraffa
Flash mob Stop Omofobia in Piazza Gavinana ore 17
UDINE, PORDENONE
15-17 maggio - Arcigay Nuovi Passi
Affissioni con baci omosessuali per le strade in occasione dei 20 anni di Arcigay Udine
ROMA
16-21 maggio 2010 - Arcigay Gruppo Ora
- Domenica 16: Gay Street, via San Giovanni in Laterano: Mostra 'guarda in faccia la violenza' con ArciLesbica Roma e banchetto informativo
- Venerdì 21, sede Arcigay via Zabaglia 14: Inaugurazione mostra contro omofobia in collab. con Amnesty Intenational e ArciLesbica Roma. Fino al 6 giugno
PALERMO
17 maggio 2010 - Arcigay Palermo
Guerrilla Marketing - Azione di protesta non convenzionale, ottenute attraverso l'utilizzo creativo di mezzi di comunicazione che fanno leva sull'immaginario e sui meccanismi psicologici.
- "Crime" propone di ricreare delle mini scene del crimine dove una sagoma in gesso con un testo che evidenzia che la causa del delitto è di matrice omofobica in vie pedonali della città.
- "The Wall" rivendica un muro in cui affiggere una lista dei morti per omofobia negli ultimi anni.
TRENTO
17 maggio 2010 - Arcigay 8 Luglio
Cinema Astra, Corso Buonarroti, ore 21.00
In collaborazione con ArciLesbica L'Altra Venere, con il patrocinio del Comune di Trento, proiezione di L'Amore e Basta (Italia - 2009, documentario) di Stefano Consiglio
SIRACUSA
17 maggio 2010 - Arcigay Siracusa
Ore 10.30, Saletta Grand Hotel Ortigia, via Mazzini 12, Lungomare di Ponente: Conferenza stampa di presentazione della campagna contro l'Omofobia "L'Amore Vince Sempre"
PESARO
13-17 maggio 2010 - Arcigay Agorà
13 maggio, Piazzale Collenuccio: banchetto di sensibilizzazione; 17 maggio ore 17.30, inaugurazione nuova sede, presso la struttura del Ferrhotel "Casa delle associazioni", in via del Miralfiore 4 (dietro la stazione FS); dal 17 maggio: 4 serate organizzate dal Cineclub Shining dedicate al cinema di Derek Jarman, via Passeri 33
BOLZANO/BOZEN
13 maggio 2010 - Arcigay Centaurus
Fiaccolata in Piazza del Grano in risposta all'aggressione omofoba del 8 maggio
VERBANO-CUSIO-OSSOLA, ARONA (NO) 14-29 maggio 2010 - Arcigay Nuovi Colori
Affissione manifesti, cena & party
TREVISO 14 maggio 2010 - Arcigay Queerquilia
Venerdì 14 maggio ore 21, sede Arcigay, via Dandolo, 4: dibattito "Lotta contro l'omofobia, cosa abbiamo fatto a Treviso"
VERONA
15 maggio 2010 - Arcigay Pianeta Urano
Infopoint "L'amore vince sempre sull'odio" in Piazza Bra
CREMONA, CREMA, CASALMAGGIORE
15-28 maggio 2010 - Arcigay La Rocca - Due presidi di sensibilizzazione sul tema dell'omofobia sabato 15 maggio dalle 15 alle 19 a Cremona in piazza Stradivari e a Crema in piazza Duomo.
- Affissione manifesti campagna "L'amore vince sempre sull'odio" dal 19 al 28 maggio
- Dibattito "Perché non accada più" - Casalmaggiore 16 maggio
BOLOGNA 17-18 maggio 2010 - Arcigay Il Cassero
- Silk, la pesante leggerezza dell'essere attivisti e attiviste, Via Don Minzoni 18, 17 maggio ore 21: Proiezione di Homophopics - documentario, a seguire MILK - di Gus Van Sant;
- AMORI SENZA DIRITTI di Mimma Scigliano, 18 maggio ore 18.30, IGOR Libreria, Via San Petronio Vecchio 3, Incontro con l’autrice e con Ilaria Trivellato, Famiglie Arcobaleno, modera Sara De Giovanni, responsabile Libera Università Omosessuale Arcigay Bologna
TORINO 17 maggio 2010
Arcigay Ottavio Mai partecipa all'UNIPRIDE organizzato da La Jungla
Palazzo Nuovo, Via Sant'Ottavio 20, ore 9.00: Dibattito "Il Rifiuto di Ciò che Non Si Conosce"; Facoltà di Agraria e Veterinaria, Grugliasco, Mostra NO omofobia , Flash Mob "Prendi a cuscinate l'omofobia"
FIRENZE
17 maggio 2010 - Arcigay Il Giglio Rosa
Banchetti informativi nelle piazze per distribuire volantini a passanti e
turisti. Campagna di
sensibilizzazione dove i protagonisti saranno i politici per dire no all'odio ed alla violenza. I protagonisti della campagna saranno:
Andrea Balducci, Massimo Mattei, Stefano Marmugi, Susanna Agostini,
Massimo Lensi, Alessandra Fiorentini, Donatella Poretti e Agostino
Fragai.
La campagna presto on line su www.arcigayfirenze.it
17 maggio 2010
Ore 17, Polo delle Scienze Sociali di Novoli tra viale Guidoni, via Forlanini e via di Novoli: Dibattito Chiesa cattolica, omofobia e diritti delle persone omosessuali con Pasquale Quaranta, Saverio Aversa e Giacomo Guccinelli (responsabile Rete Giovani Arcigay).
Organizzazione a cura di Sinistra Universitaria UdU.
NAPOLI
17 maggio 2010
NapoliGayPress presenta il Rapporto Omofobia Campania 2010 e la campagna web "I tuoi lo sanno che sei eterosessuale?"
MILANO
17 maggio 2010 - Teatro La Scala della Vita
Spettacolo "Accadde in un Pronto Soccorso"
CARRARA (MS) 17 maggio 2010 - Sportello Arcobaleno
Arci Carrara, Ass. radicale La Conca, Ass. Bandoni propongono un gazebo informativo in Via Roma angolo Via Verdi - Info Sportello Arcobaleno Via Loris Giorgi 3 - 0585.75275
LA SPEZIA
17 maggio 2010
Dibattito presso il museo CAMEC di Piazza Cesare Battisti 1 organizzato con il patrocinio del Comune della Spezia e della Provincia della Spezia. Interviene tra gli altri Valerio Barbini Presidente Arcigay “L'Approdo” di Genova.
AOSTA
16-18 maggio 2010 - Arcigay Articolo 3
- Veglia di preghiera assieme alla comunità valdese, 16 maggio, ore 10,30 presso il tempio valdese, in via Croce di Città 11. Parteciperanno anche diversi esponenti de La Scala di Giacobbe, associazione di omosessuali credenti di Pinerolo, appartenente alla comunità cristiana di base “Viottoli”.
- Banchetto informativo, 18 maggio, dalle 10 alle 16 presso la fontana di via Croce di Città
TORRE DEL LAGO (LU) 15 maggio 2010
KISS-IN CONTRO L'OMOFOBIA
- Ore 22.30 Daniele Nardini intervista il presidente nazionale di Arcigay Paolo Patanè
- Ore 00.00 Flash Mob: bacio collettivo contro l'omofobia c/o Mamamia, Viale Europa 5
BRESCIA
21-22 maggio 2010 - Arcigay Orlando
In risposta alla presenza di Joseph Nicolosi Conferenza Orientamemnto Sessuale e libertà - 21 maggio Un pomeriggio di ordinaria visibilità - 22 maggio
fonte:http://www.piacenzasera.it/portfolio/personalizzazioni/HomePage.asp?id_prodotto=19051&id_categoria=4
fonte:http://www.arcigay.it/arcigay-contro-omofobia-nei-territori-2010
Nessun commento:
Posta un commento