Translate

sabato 15 maggio 2010

Alla libreria Becarelli di Siena continua la rassegna ''Verba volant, scripta… queer!''



Prosegue la rassegna letteraria per riflettere su omosessualità e transgenderismo: gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 maggio
Un’iniziativa organizzata dal Movimento Pansessuale, presso la libreria “Becarelli”

Il pomeriggio di sabato 15 maggio, presso la libreria “Becarelli” di Siena (Viale G. Mameli, 14/16) a partire dalle ore 17.30, avrà luogo il secondo appuntamento di “Verba volant, scripta… queer!”, la rassegna di letteratura GLBTQ (Gay, Lesbica, Bisessuale, Transgender, Queer) organizzata dall’Associazione “Movimento Pansessuale” di Siena con il Patrocinio della Provincia di Siena.

Dopo aver affrontato, nel pomeriggio di venerdì 14, il tema dell’omosessualità femminile attraverso le presentazioni delle opere di Delia Vaccarello (“Pressoché amanti. Racconti d’amore e di vita di donne tra donne”; “Quando si ama si deve partire”) e di Julie Maggi (“Elenoir”), la rassegna organizzata dal Movimento Pansessuale prosegue, forte del successo riscosso dal primo incontro.

Sabato 15 maggio
, dalle 17.30 presso la libreria Becarelli, si parlerà di omosessualità maschile alla presenza degli autori di due libri molto intensi.
Il poeta, traduttore e docente universitario Franco Buffoni presenterà “Zamel”, un romanzo in cui l’autore, attraverso la drammatica storia del protagonista, traccia una linea che unisce il passato al possibile futuro delle persone omosessuali, auspicando e lottando per una sempre maggiore presa di coscienza che lentamente a coltivare una propria identità sessuale che “non deve essere esibita”, appunto, “bensì coltivata”.

Con la raccolta di raccontiIo non so chi sei”, invece, Giancarlo Pastore attraverso una scrittura lucidissima abbraccia nove storie di amore omosessuale con una delicatezza che mette a nudo la forza e la bellezza dell'amare. I nove racconti costruiscono un universo di amori possibili e impossibili in cui si alternano solitudini e scelte decisive, ironie e dolcezze, ipocrisie e abbandoni.

La rassegna si concluderà domenica 16 maggio
, sempre presso la libreria Becarelli dalle 17.30, quando verrà affrontato il tema del transessualismo e transgenderismo alla presenza di Porpora Marcasciano, sociologa e vice-presidente del MIT (Movimento Identità Transessuale), che presenterà il suo “Favolose Narranti. Storie di transessuali”. Altro ospite sarà lo scrittore L.R. Carrino che presenterà il suo secondo romanzo “Pozzoromolo”.

“Verba volant, scripta… queer!” è un’iniziativa organizzata dall’Associazione “Movimento Pansessuale” di Siena con il Patrocinio della Provincia di Siena. L’ingresso è libero. In occasione della rassegna, la Libreria Becarelli organizzerà un aperitivo presso il bar interno, e nella giornata di domenica riaprirà alle 17.00 oltre alla sua consueta apertura dalle 10.00 alle 13.00.

“Verba volant, scripta… queer!” è un’iniziativa organizzata dall’Associazione “Movimento Pansessuale” di Siena. L’ingresso è libero.

Per conoscere le attività del Movimento Pansessuale di Siena è possibile visitare il sito www.sienagay.net e www.gaysiena.splinder.com o inviare una mail a movimentopansessuale@gmail.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e telefonare al 377 1543664.

In occasione della rassegna
, la Libreria nella giornata di Domenica riaprirà alle 17,00 oltre alla sua consueta apertura dalle 10,00 alle 13,00.

fonte:http://www.sienafree.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10579:alla-libreria-becarelli-di-siena-continua-la-rassegna-verba-volant-scripta-queer&catid=157:arte-e-cultura&Itemid=435

Nessun commento: