Consiglio d’Europa: il Parlamento approva all’unanimità il documento “Migranti e rifugiati: una continua sfida per il Consiglio d’Europa”.

I parlamentari chiedono che non sia solo l’UE a decidere del rispetto dei diritti umani di migranti e richiedenti asilo.


L’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha votato all’unanimità il documento Migranti e rifugiati: una continua sfida per il Consiglio d’Europa che chiede all’organismo paneuropeo di inserire l’immigrazione in cima all’agenda politica.
I deputati chiedono inoltre che la Carta sociale europea venga rivista in modo da assicurare che tutte le sue previsioni siano estese agli immigrati regolari e che alcuni diritti vengano garantiti anche agli irregolari.
L’assemblea vorrebbe inoltre che si considerasse l’eventualità di elaborare delle linee guida sul “non refoulment” anche alla luce del numero crescente di casi concernenti le espulsioni che arrivano davanti alla Corte di Strasburgo, e che venisse preso in considerazione il monitoraggio della qualità e consistenza delle decisioni prese sulle richieste d’asilo.
“L’immigrazione non è un tema che può essere lasciato all’Unione europea perché solo il Consiglio d’Europa è in grado di assicurare il rispetto del diritti umani di immigrati, richiedenti asilo e profughi. Questo è dimostrato anche dal fatto che la Ue ha adottato di recente direttive che sembrerebbero violare i diritti di queste persone”, ha sostenuto la parlamentare svizzera Doris Fiala, relatrice della risoluzione.

fonte:http://immigrazioneoggi.it/daily_news/notizia.php?id=001737

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika