L'Olanda apre ai gay anche sui libri di scuola ‎

Mentre in Italia due gay vengono bersagliati dagli insulti dei bagnanti cagliaritani per essersi scambiati un bacio sulla banchina, l’Olanda si prepara dal prossimo settembre a infrangere un altro tabù sull'omosessualità, diventando anche in questo "campo" una delle nazioni più tolleranti e aperte del mondo occidentale.
A partire da settembre, infatti, tutti gli insegnanti scolastici avranno a disposizione nuovi libri di scienze nei quali "cadrà" la classica definizione di coppia come unione di un uomo e una donna: sulle pagine di questi volumi, infatti, la definizione verrà sostituita dalla formula "unione tra due persone, anche dello stesso sesso".
L’iniziativa è della casa editrice di libri scolastici Noordhoff, che per il prossimo anno scolastico ha preparato testi di biologia per le scuole primarie e secondarie (elementari e medie per capirci) sui quali si potrà imparare fin da piccoli che una coppia può essere formata anche da due uomini o da due donne.
"Gay e lesbiche possono benissimo creare le proprie famiglie e crescere i propri figli, non c'è nulla di sbagliato", si legge in uno dei capitoli del Manuale di Biologia per la scuola secondaria.
"Il tema dell’omosessualità viene trattato da troppo tempo in maniera eccessivamente rigida, soltanto nell’ottica della biologia di vecchio stampo – ha dichiarato Frans Grijzenhout, direttore della casa editrice Noordhoff e promotore dell’iniziativa –. Una coppia, una famiglia, potevano essere formati soltanto da un uomo e da una donna".
Già approvati dal ministero olandese dell’Istruzione, i testi hanno ricevuto anche il plauso del sindaco di Amsterdam, Eberhard van der Laan, secondo cui "bisogna insegnare ai bambini che oggi in Olanda è del tutto normale veder camminare per strada due uomini che si tengono per mano" e che "non bisogna scandalizzarsi vedendo due uomini che si baciano".

E a proposito di baci in pubblico, come accennato in apertura di pezzo in Italia le cose sono ancora ben diverse. Lunedì 2 agosto in Sardegna, infatti, due omosessuali sono stati insultati da dei bagnanti per essersi scambiati dei baci in spiaggia nella zona del Poetto, a Cagliari. Addirittura è partita una chiamata dei Carabinieri, che hanno dovuto identificare i due giovani di 29 e 35 anni, anche se a loro carico nessuno ha sporto denuncia per atti osceni in luogo pubblico.

06/08/2010

FONTE:http://www.libero-news.it/news/466865/L_Olanda_apre_ai_gay_anche_sui_libri_di_scuola.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika