La foto è di Aisha Bibi una ragazza afghana , che l'anno scorso è stata mutilata dal marito sotto una punizione rituale religiosa ordinata da un leader talebano nella zona in cui viveva.
Il modo che Aisha posa per la foto è così naturale che a prima vista, qualcuno ha pensato che questo fossi un lavoro di ritocco fotografico. Ma non lo è.
la storia di Aisha
Secondo il racconto della vita di Aisha fatto dal Time, quando lei aveva 12 anni, è stata portata con la sorella più giovane a un guerriero talebano come paga per risolvere un "debito di sangue "dopo che uno zio delle ragazze, uccise un famigliare di un leader religioso .
Anni dopo , il talebano sposò Aisha , che teneva chiusa in una stalla. Ha usato lei e sua sorella come schiavi , e spesso frustati per punire l'omicidio di suo zio.
Aisha è riuscita a fuggire , ma l'anno scorso il marito la trovò a Kandahar. Portandola con se nella sua regione dove un tribunale talebano ordinò di tagliare le orecchie e il naso.
Infine, alcuni operatori umanitari americani l'hanno condotta in un rifugio segreto per donne vittime di violenza , dove ha vissuto gli ultimi mesi .
Era traumatizzata, la presenza degli psicologi gli hanno fatto trovare la fiducia.
Per sapere di più su questo articolo vai suhttp://www.nytimes.com/2010/08/05/world/asia/05afghan.html?src=mv
Nessun commento:
Posta un commento