U. S. approva l'adozione di bambini da parte di coppie gay

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Applied Science Defelopmental afferma che l'orientamento sessuale di genitori non pregiudica lo sviluppo mentale o psichica dei bambini.

Un studio condotto negli Stati Uniti è d'accordo con precedenti studi ed ha trovato che i bambini adottati da genitori omosessuali di entrambi i sessi sono ugualmente ben sviluppati rispetto a quelli adottati da coppie eterosessuali.

I ricercatori hanno testato 106 bambini in età prescolare adottati che hanno vissuto in diverse parti degli Stati Uniti, ed ha trovato che tutti ci sono sviluppati altrettanto bene, indipendentemente dal fatto che i loro genitori erano gay o etero. Inoltre, i bambini si svilupperanno in modo positivo o non associati a trattamento con quanto amore dai genitori adottivi, e non l' orientamento sessuale dei genitori.

Tutti i bambini della ricerca erano state adottati alla nascita, secondo il rapporto pubblicato nel numero di agosto della rivista Applied Developmental Science.

"Abbiamo trovato che i bambini adottati da coppie gay si trovano molto bene", ha detto in un comunicato stampa presso la University of Virginia leader studio Charlotte J. Patterson, professore di psicologia presso la scuola.

"I nostri risultati no forniscono alcuna giustificazione per negare ai gay la possibilità di adottare dei bambini. Migliaia di bambini hanno bisogno di case. solo negli Stati Uniti, ei nostri risultati suggeriscono che gli sforzi per aggiungere i gay come futuri genitori adottivi di entrambi i sessi potrebbe trarre vantaggi per i bambini che hanno bisogno ", ha aggiunto.

L'adozione di bambini da parte di coppie dello stesso sesso negli Stati Uniti è controversa, e alcuni stati (Florida, Mississippi e Utah) vietano l'adozione da parte di coppie gay. Negli ultimi anni, alcuni Stati membri hanno discusso le proposte di vietare le adozioni per le coppie gay.

L'adozione da parte di coppie dello stesso sesso nel mondo


Il 24 gennaio 2008, la Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che anche gli omosessuali hanno diritto ad adottare un bambino.

L'adozione da parte di coppie dello stesso sesso è legale in Regno Unito, Spagna , Svezia , Belgio, Olanda, Islanda e Israele

Germania, Norvegia, Danimarca e Finlandia permettono la "stepchild-adoption" (traduzione letterale: "adozione del figliastro"), cioè permette ai partner di una unione civile di adottare i figli naturali (o adottati) che la/il partner avesse avuto da precedente matrimonio o unione.

In Irlanda e Francia i single, sia omosessuali che eterosessuali, possono richiedere l'adozione.

Stato legale delle adozioni da parte di coppie dello stesso sesso in Nordamerica

██ Adozione legale

██ Adozione legale del figlio del partner

██ Adozione esplicitamente illegale

██ Situazione giuridica ambigua



Critiche

L'adozione suscita polemiche e discussioni, al pari delle altre rivendicazioni delle coppie omosessuali. In questo caso, infatti, vengono coinvolti i diritti dei minori adottati.

I favorevoli all'adozione, al contrario, sostengono che gli argomenti degli oppositori non sono supportati da prove scientifiche e sono carichi di pregiudizio (come quello che accosta del tutto impropriamente omosessualità e pedofilia). Numerosi studi condotti dall'American Psychological Association, American Psychiatric Association, American Academy of Pediatrics e altri gruppi hanno evidenziato che non sussiste alcuna differenza, neppure minima, negli effetti della omogenitorialità rispetto alla genitorialità eterosessuale.

Citazioni


« È troppo semplicistico ritenere che un bambino, per crescere in modo equilibrato, abbia bisogno della presenza di un padre e di una madre di sesso diverso. Nessuna ricerca scientifica dimostra che essere figli di omosessuali è pericoloso per l'acquisizione della propria identità di genere. La verità è che la società ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti: basti pensare a quello che è successo 30 anni fa ai figli dei separati, che si sentivano a disagio e cercavano di nascondere la loro realtà. Adesso, invece, essere figli di separati è quasi normale »

« Come dimostra l'esperienza, l'assenza della bipolarità sessuale crea ostacoli allo sviluppo normale dei bambini eventualmente inseriti all'interno di queste unioni. Ad essi manca l'esperienza della maternità o della paternità. Inserire dei bambini nelle unioni omosessuali per mezzo dell'adozione significa di fatto fare violenza a questi bambini nel senso che ci si approfitta del loro stato di debolezza per introdurli in ambienti che non favoriscono il loro pieno sviluppo umano. Certamente una tale pratica sarebbe gravemente immorale e si porrebbe in aperta contraddizione con il principio, riconosciuto anche dalla Convenzione internazionale dell'ONU sui diritti dei bambini, secondo il quale l'interesse superiore da tutelare in ogni caso è quello del bambino, la parte più debole e indifesa »
(Congregazione per la Dottrina della Fede)


Perché nessun telegiornale parla del fatto che in Olanda sono anni (dal 2001) che anche le coppie omosessuali possono adottare bambini? Se ci fossero stati casi di molestie o altro qui in Italia si sarebbe dato ampio risalto alla notizia, mentre proprio perché non se ne sa niente probabilmente è perché non c’è nessun problema e ribadirlo in Italia sarebbe troppo sfacciato nei confronti della Chiesa. Ma non c’è solo l’Olanda, anche Belgio, Spagna, Svezia, Regno Unito, Germania e Danimarca hanno uguagliato i diritti riguardo le adozioni. Allora mi chiedo: non è forse meglio una famiglia omosessuale che un orfanotrofio? O peggio in una famiglia “tradizionale” ma senza amore? Qualcuno ha addirittura paura della pedofilia ignorando non solo che pedofilia e orientamento sessuale sono due cose diverse, e che la stragrande maggioranza dei pedofili è eterosessuale. Inoltre la mancanza di una figura materna per un bambino in una coppia gay (o paterna per una coppia lesbica) è un falso problema, dal momento che i bambini orfani di madre o padre non diventano automaticamente dei disadattati come paventa la Bindi (e non solo) e non c’è nessuna ragione per togliere un figlio ad un vedovo (o vedova) per l’intervenuta mancanza della figura materna (o paterna). Infine per chi teme che un bambino cresciuto in una famiglia omosessuale diventi necessariamente omosessuale, ci sono centinaia di studi che mostrano il contrario. Il motivo? Omosessuali si nasce, non si diventa. Al massimo l’educazione impartita dai genitori può influire sull’età in cui ci si rende conto dei propri orientamenti sessuali e un’educazione repressiva (tipica l’omofobia dei cosiddetti genitori “normali”) non giova mai. Insomma: nessun dato oggettivo dimostra il primato della famiglia tradizionale su quella omosessuale, se poi aggiungiamo che centinaia di specie animali praticano l’omosessualità, dove sta il problema? Cosa è contro natura? Secondo me solo l’assenza d’amore.

dal blog (http://www.troise.net/ipollitici/archivio/2007/03/15/adozione-per-gli-omosessuali-ci-sono-reali-impedimenti/ )


Fonte:http://anodis.com/nota/16786.asp

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika