sposi in Spagna chiedono riconoscimento


Una coppia gay, che si è sposata il 22 novembre del 2008 in Spagna, ha deciso di richiedere il riconoscimento del matrimonio in Italia. Roberto Solone Boccardi, italiano nato a Napoli e socio di Arcigay Roma e Miguel Tavarez di Madrid hanno dato mandato a procedere all'Arcigay di Roma, tramite l'avvocato dell'associazione Daniele Stoppello.

"Siamo molto orgogliosi di Roberto e Miguel per la loro scelta di visibilità - afferma il presidente Arcigay Roma Fabrizio Marrazzo - il loro matrimonio è stato molto partecipato della nostra comunità che conosceva Roberto, il quale ha deciso di andarsene dall'Italia a causa dei molti episodi di discriminazione di cui è stato vittima. Una scelta che per noi è stata una sconfitta, dato che in Italia non esistono leggi e strumenti che tutelino pienamente le persone lesbiche e gay".

In caso di rifiuto da parte dell'ufficiale dello stato civile, ha spiegato l'avvocato Stoppello, "questo ricorso sarà importante per evidenziare come la nostra legge sia retrograda rispetto alla maggior parte dei paesi civili in Europa. E come spesso sia necessario rivolgersi alla magistratura per ottenere delle risposte precise alla nostre istanze in assenza di leggi".


fonte:http://roma.repubblica.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika