MATRIMONI GAY: VERSO APPROVAZIONE PROPOSTA DI LEGGE IN SVEZIA


(ASCA-AFP) - Stoccolma, 21 gen - La Svezia potrebbe concedere agli omosessuali la possibilita' di convolare a nozze secondo il rito della Chiesa luterana o secondo funzione civile. Cio' accadra' se il parlamento adottera' il progetto di legge che gli e' stato presentato oggi.

''La proposta principale contenuta nella mozione e' che il sesso di una persona non incidera' piu' sulla possibilita' di sposarsi. Secondo il progetto, la legge sul matrimonio e altre leggi che riguardano i consorti verranno rese neutrali nella considerazione del sesso'' degli interessati. E' quanto si legge in un comunicato del primo ministro Fredrik Reinfeldt.

La proposta ha trovato un ampio consenso in parlamento e ci si aspetta venga adottata anche se non e' ancora stata stabilita una data precisa per metterla ai voti.

Mentre gli eterosessuali in Svezia possono scegliere se sposarsi in chiesa o secondo rito civile, gli omosessuali al momento possono solo registrare la loro ''relazione'' attraverso funzione civile.


fonte: http://www.asca.it/news-

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika