Gli animali possono essere gay? Il lungo servizio del Nyt


Sapevate che ci sono ben 450 specie animali che hanno rapporti omosessuali? E che le femmine di albatros si accoppiano con la stessa partner per tutta la vita? Lo racconta il New York Times Magazine.


Nel numero del "The New York Magazine" che uscirà questoweek end, il giornalista Jon Mooallem pubblica un dettagliatissimo report di ben 10 pagine nel quale cerca di rispondere alla domanda usata per il titolo del suo pezzo: "Gli animali possono essere gay?".








Foto numero 2

L'articolo parte dagli albatros che si radunano ogni anno a novembre a Kaena Point, di fronte l'oceano Pacifico. Questi animali sono tra quelli che riescono ad accoppiarsi ogni anno con lo stesso partner e tra i quali il tasso di separazioni è molto basso.

Foto numero 3

Per il suo studio, si è servito delle consulenze di esperti e studiosi dell'Università delle Hawaii che hanno cercato di smontare i suoi schemi mentali, come l'uso di termini adatti alla sessualità umana e non a quella degli albatros: lesbica, ad esempio, è una categoria umana, non animale.



Foto numero 4

Mooallem ha scoperto quello che spesso si è letto in articoli simili, ovvero che ci sono almeno 450 specie animali che hanno rapporti sessuali tra esemplari dello stesso sesso, a partire dai fenicotteri, passando per i bisonti e gli scarafaggi, finendo con i facoceri e i pinguini. I pinguini del Rio delle Amazzoni, per esempio, sono noti per penetrarsi a vicenda nell'orifizio di sfiato che hanno sul dorso.

Foto numero 5

Il servizio è molto preciso e riporta anche le teorie che gli scienziati hanno sviluppato riguardo alle ragioni che spingono, ad esempio, le femmine di albatros ad avere rapporti sessuali, dato che non si può certo parlare di riproduzione.

Foto numero 6

L'articolo si può leggere sul sito del New York Times dove è anche possibile guardare le foto scattate dal fotografo Jeff Koons.



http://www.nytimes.com/2010/04/04/magazine/04animals-t.html?hpw

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika