Obama firma la legge sull’omofobia Esteri - 29 Ottobre 2009 - 17:11



di Dora Paola Sposato -


“Ci sono crimini che non rompono solo le ossa, ma spezzano le anime” : con queste parole Obama ha salutato la firma del Matthew Shepard Act. La Casa Bianca aveva promesso di passare all’azione sulla questione dei diritti civili e Barack Obama ha firmato oggi una legge specifica contro le violenze nei confronti dei gay. Il testo - un allegato al budget della Difesa - prende il nome di Matthew Shepard, studente di college torturato e ucciso nel 1998, e di James Byrd, un uomo di colore che nello stesso anno fu legato a un’auto e trascinato per diversi chilometri a Jasper, in Texas. Infatti, con la nuove legge le violenze contro i gay vengono accomunate a quelle scatenate da motivi razziali, religiosi o etnici. La legge equipara dunque i reati di omofobia a quelli di razzismo ampliando la definizione degli “hate crime”, i reati dell’odio. D’ora in poi vi rientreranno anche quelli compiuti per il diverso orientamento sessuale o una disabilità delle vittime. . La firma di Obama conclude una lunga battaglia da parte delle associazioni per i diritti dei gay, da ultima la Human Right Campaign, l’organizzazione davanti alla quale il presidente ha parlato poche settimane fa per promettere di recuperare i presunti ritardi della sua amministrazione sui diritti civili. L’accusa principale è quella di non aver mantenuto la promessa elettorale di abrogare la norma che consente ai gay di far parte dell’esercito solo a condizione che non dichiarino esplicitamente il proprio orientamento sessuale. Il provvedimento “rafforzerà la protezione contro i reati basati sul colore della vostra pelle, la fede nel vostro cuore o il luogo dove siete nati” ha detto il presidente Usa, in una cerimonia nella East Room della Casa Bianca. “nessuno in America dovrebbe avere paura di camminare in una strada tenendo per mano la persona che ama”, ha aggiunto Obama dinanzi al pubblico, tra cui sedevano i genitori di Matthew. Ogni anno negli Stati Uniti d’America si registrano più di mille reati basati sulla discriminazione sessuale.

fonte:http://www.essenzialeonline.it/Esteri/Obama-firma-la-legge-sull-omofobia_12083.html

In Italia ?
Liguria:discriminazioni sessuali,Pdl vota contro legge Verdi

Oggi è stata licenziata la proposta di legge “Norme contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’indentità di genere.” che garantiva cure ormonali gratuite per le transessuali, corsi di formazione per i dipendenti pubblici, sostegno alle famiglie, educazione nelle scuole. Gli esponenti del Pdl che hanno votato contro questo provvedimento chiariscono le motivazioni alla base di questa decisione e dichiarano: "Questo provvedimento appare una implicita 'premessa' di altri e ben piu' importanti passaggi: quali il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali attraverso un matrimonio o un simil-matrimonio, l'adozione di bambini da parte di coppie del medesimo sesso, il ricorso per le stesse coppie alle tecniche di fecondazione artificiale e altri aspetti che non possono essere condivisi”.

“Qui non si parla di discriminazione, né di omofobia – precisano i consiglieri regionali del centro destra- esiste già nel nostro ordinamento una norma che punisce senza distinzioni ogni aggressione alla integrità della persona e alla sua sfera morale, per tanto questa normativa, che viene votata proprio alla fine del percorso legislativo di questa Giunta, assume un chiaro sapore elettoralistico”.

“Ribadiamo quanto sancito dalla a Costituzione Italiana all’art. 3 che dichiara “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” e quindi la non necessità di approvare una legge che è di per sé ridondante nel significato ed assolutamente non necessaria e demagogica specialmente per i contenuti di alcuni articoli".

“Una legge – concludono ancora i consiglieri regionali del PDL - che in realtà accusa indistintamente tutto e tutti di discriminazione sessuale e prevede lo stanziamento di risorse finanziarie per promuovere campagne di comunicazione, togliendo soldi da altri capitoli di bilancio forse più prioritari per una regione che vede un deficit nella sanità pesantissimo e un livello di disoccupazione sempre più alto". Anche gli esponenti dell’UDC presenti in aula prendono una posizione netta contro questo provvedimento voluto da Burlando e la sua Giunta.

g. s.

Giovedì 29 Ottobre 2009 ore 17:35

fonte:http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=62393

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika