Stop Trans Pathologization: Goal 2012


Nell' ultimo fine settimana è stata realizzata una campagna a livello internazionale a favore dell'eliminazione delle identita' trans (transessuale e transgender) dai manuali dei Disordini Psichiatrici (DSM dell'Associazione Psichiatrica Americana - APA, la cui edizione riveduta uscirà nel 2012, e del ICD dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' - WHO, che uscirà nel 2014). Di seguito la lettera di presentazione dell'iniziativa. Per altre info piu' dettagliate visitate il sito: http://stp2012.wordpress.com, dove trovate anche la traduzione in italiano.

Queste sono le città che hanno partecipato:
Barcellona, Madrid, Bilbao, Donosti, Zaragoza, Granada, A Corunha (Spagna), Torino (Italia), Lisbona (Portogallo), Paris, Lille, Marseille (Francia), Bruxelles (Belgio), Quito (Ecuador), Montréal (Quebec), Campinas (Brasile). Al momento stanno ancora lavorando con attivisti di altre città dell' America Latina, Europa e USA che si sono interessate al progetto.

L'idea di manifestare deriva da un'iniziativa ispirata alle manifestazioni sulla visibilità' trans di Parigi (denominate Existrans) che si svolgono da più di dieci anni a questa parte. Alcuni gruppi spagnoli hanno deciso di mantenere questa manifestazione rendendola un'azione esplicita per la lotta al Disturbo di Identità di Genere (DIG).
Il primo anno, 2007, a Madrid, Barcellona e Parigi, e nel 2008 sono state 11 le città aderenti a questa iniziativa.
Il prossimo DSM-V uscirà nel 2012 ed è per questo che dobbiamo intensificare le azioni dimostrative: abbiamo deciso di fare una manifestazione coordinata, in contemporanea in più città possibile, ogni mese di ottobre, per chiedere la depatologizzazione delle identità trans. Per questo abbiamo iniziato una campagna internazionale che durerà fino al 2012 chiamata Stop Trans Pathologization: Goal 2012 che si propone di sommare tutte le manifestazioni contro il DIG.
Nonostante l'organizzazione e la guida di questa campagna siano affidate ad attivisti di diversi gruppi, in maggioranza spagnoli, questa vuole essere una campagna a livello internazionale.

Si chiede:
* il ritiro del DIG dai manuali diagnostici internazionali
* il ritiro della dicitura “sesso” dai documenti ufficiali
* l'abolizione della normalizzazione binaria per le persone intersessuate
* il libero accesso alle terapie ormonali e alle operazioni chirurgiche, senza monitoraggio psichiatrico
* lotta alla transfobia: lavorare per l'inserimento delle persone trans nella società', nell'istruzione e nel mercato del lavoro.

Se con il vostro gruppo o associazione volete unirvi alla campagna Stop Trans Pathologization 2012 scriveteci all'indirizzo email stp2012@gmail.com, con JOIN STP 2012 come soggetto.

Trovate il manifesto della campagna su http://stp2012.wordpress.com/ (tradotto in varie lingue)
Per ulteriori informazioni contattateci su: manitransbcn@gmail.com
fonte:http://stp2012.wordpress.com/about/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika