Calendario con immagini sacre interpretate da transessuali genera polemiche in spagna





Le associazioni di difesa dei diritti dei gay spagnoli hanno lanciato un calendario con le immagini tratte da opere note d'arte, in particolare apparizioni della Vergine Maria, ma interpretate da transessuali.

In questo calendario chiamato laico, ogni mese è rappresentato da una libera interpretazione da scene di fantasia cattolica famose, come la Madonna di Fatima. Ma ristrutturata con l'estetica gay. Le immagini mostrano sante in versione drag queen, con abiti, corone, collane, bracciali, e preservativi colorati e vibratori persino applicati sulla parte superiore delle corone.

Dopo il successo di vendita durante il gay pride di giugno con 500 copie vendute - il calendario laico comincia a circolare a Madrid questa settimana con una tiratura di 10 mila copie.

Per le associazione di gay, lesbiche, transessuali e bisessuali di Madrid (COGAM), gli autori del controverso calendario, l'obiettivo è quello di affermare che in un paese laico, Le vacanze sante siano sostituite da eventi sociali.

Il gruppo(COGAM) propone, per esempio, che il 25 dicembre sia ufficialmente dichiarato il giorno della democrazia, invece di Natale.


"Forse oggi molte persone preferiscono celebrare le cose che si identificano come l'ambiente o il giorno della diversità".

'Provocazione'

Il calendario dovrebbe essere interpretato come una provocazione per il clero in un paese dove la Chiesa, influente, diffonde dottrine contrarie alla omosessualità e l'uso del preservativo.

"Qualcuno potrebbe essere dispiaciuto. Ci auguriamo che nessuno si senta offeso perché non era l'intenzione, non vediamo nulla di volgare nelle foto", dice l'attivista.

"Ma non è una sfida per l'onnipresenza della Chiesa e la negazione dell'omosessualità da parte della Chiesa, con le sue icone? L'arte è per questo: per rompere gli schemi".

Alcuni credenti già si sentono offesi. come Il Gruppo cattolico, religione e libertà, che ha detto alla BBC Brasile che " il calendario e una offesa chiara e incostituzionale"

Citando il codice penale, il vice presidente dell'associazione, Raul Mayoral, sostiene che la pubblicazione viola l'articolo che prevede pene da otto a dodici mesi di reclusione per coloro che offendono i sentimenti dei membri di una chiesa.

Per i rappresentanti dei oír Platform Hazte (Do you hear), uno degli organizzatori della protesta a Madrid contro l'aborto e contro il matrimonio gay, il calendario è un attacco alle icone ed a i valori cattolici, ma non sorprendente.

"Siamo stanchi di questi tipi di attacchi. Dell'Inquisizione rosa è costante, perché gli omosessuali spagnoli approfittano di ogni occasione per rilasciare tutte le barbarie in nome della libertà di espressione", ha detto alla BBC Brasile Nicolás susene, coordinatore della piattaforma.

fonte:http://noticias.uol.com.br/bbc/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika