Convegno dell’Associazione Radicale Certi Diritti alla Camera dei Deputati: ‘Matrimonio gay: traguardo di uguaglianza’. Scopri come partecipare

Venerdì 9 ottobre, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati a Roma si terrà il convegno “Matrimonio gay: traguardo di uguaglianza” organizzato e promosso dall’Associazione Radicale Certi Diritti.

L’incontro vedrà la partecipazione di giornalisti, politici, associazioni e gente “comune” (se così si possono chiamare le persone che oggi si interessano con passione alle lotte civili). Lo scopo sarà quello di fare un punto della situazione (politica, legislativa, sociale) attuale in materia di matrimonio gay. Si parlerà di legge, di laicità e di storie vere; si passerà la palla ai politici, per discutere le varie proposte e disegni di legge depositati in Parlamento. Ci saranno le associazioni lgbt (e non solo) che lanceranno idee, proposte e iniziative sull’argomento. E ci sarà la società civile, quella che ancora sente come proprie certe battaglie politiche sociali e umane; quelli che pensano che i temi civili ci toccano tutti, e che vale la pena combattere per essi.


Partecipare al convegno è semplice: basta inviare una mail con richiesta di adesione (oggetto: “Convegno 9 ottobre Matrimonio Gay”) specificando il proprio nome e cognome a info@certidiritti.it entro il 7 ottobre. Per accedere alla Sala della Mercede sarà poi necessario presentare un documento d’identità e agli uomini sarà richiesto di indossare la giacca.

PROGRAMMA (VAI AL SITO DI CERTI DIRITTI >>)
La giornata di confronto inizia alle 14.30 e si svolgerà in diversi blocchi. La prima parte è moderata da Stefano Campagna (TG1) e si apre con la storia di tre coppie gay e lesbiche che hanno deciso di chiedere il riconoscimento del matrimonio in Italia e l’intervento di Maria Teresa Meli del Corriere della Sera. A seguire interviene Sergio Rovasio, Segretario di Certi Diritti per introdurre il tema del matrimonio gay; la questione viene poi affrontata dal punto di vista legale (con l’Avv. Shuster di Rete Lenford) civile (con Gian Mario Felicetti, Certi Diritti) e sociologico, con Luigi Pannarale che toccherà il tema della laicità. Chiude il primo blocco l’Avv. Rotelli di Rete Lenford.
Alle 16.30 inizia la seconda parte, moderata dal direttore editoriale di GAY.tv Giuliano Federico: la luci sono puntate sui politici e sul tavolo ci sono le varie proposte e i disegni di legge che sono stati depositati ad oggi in materia di matrimonio e unioni gay. Sono invitati l’ On. Anna Paola Concia (PD), l’ On. Barbara Pollastrini (PD), l’ On. Antonio Paravia (PDL), l’ On. Beatrice Lorenzin (PDL), l’ On. Rita Bernardini (Radicali-Pd), l’ On. Marco Beltrandi (Radicali-Pd), il Sen. Marco Perduca (Radicali-Pd), il Sen. Donatella Poretti (Radicali-Pd), l’ On. Evangelisti (IDV), Gianni Vattimo (eurodeputato IDV), Claudio Fava (SD) e Franco Grillini, direttore Gay Net.

Alle 17.30 entrano in gioco le associazioni (modera Gianni Rossi Barilli, direttore del mensile gay “Pride”) per lanciare proposte e iniziative sul tema del matrimonio gay. Alcuni nomi: Agedo, Arcigay, Arcilesbica, CGIL - Nuovi Diritti, Circolo Mario Mieli, DiGayProject, CIG, Famiglie Arcobaleno, Amnesty Italia, GayLib, I-Ken Onlus, Milk Milano, We Have a Dream, Nuova Proposta – donne e uomini omosessuali cristiani, Studenti Luca Coscioni. Sono invitati: Arci, Comitato Torino Pride, GayNews24, GayToday.it, Queerblog, Gruppo Pesce, Renzo e Lucio – Lecco, MOS, AIESEC, Linfa, Lista Lesbica Italiana, Lila, ASA, Gay Statale – Università di Milano, KOB –Milano Bicocca, UDS, UAAR, Polis Aperta, i gruppi pro matrimonio gay di Facebook. Conclude il blocco Enzo Cucco, direttore della Fondazione Sandro Penna.

Alle 18.45 gli esponenti delle varie associazioni si confronteranno personalmente, con la moderazione di Daniele Nardini (direttore news di Gay.it). Partecipano Francesco Bilotta, Alessandro Cecchi Paone, Fabio Canino, Vladimir Luxuria, Fabrizio Marrazzo, Federico Boni, Imma Battaglia e molti altri.
Last but not least chiude il convegno Alessandro De Giorgi, editore di Gay.it, con l’intervento “Matrimonio gay: perché è un traguardo di civiltà”.

La giornata di confronto è aperta a tutti, e la partecipazione della società civile e oltremodo importante; per questo GAY.tv invita gli utenti che fossero interessati a prendere parte all’evento a scrivere una mail entro il 7 ottobre all’indirizzo info@certidiritti.it mettendo nell’oggetto “Convegno 9 ottobre Matrimonio Gay” e scrivendo il proprio nome e cognome. Per informazioni il numero della segreteria del convegno è: 06-67609021.
p.s. Ricordatevi il documento d’identità e di indossare la giaca!

redazione@gay.tv

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika