LADYmen. Una donna racconta le trans di Isabella Marchiolo

Sarà in libreria dal 14 luglio, per Falzea editore, il libro d’inchiesta di Isabella Marchiolo “Ladymen – Una donna racconta le trans” (pgg.160; euro 13). Si tratta della ricognizione in una realtà umana, quella delle persone trans, legata ai mutamenti sociali del nostro Paese, ma ancora riduttivamente abbinata solo allo scenario del degrado e della cronaca nera, soprattutto e in modo deflagrante dopo i recenti scandali sessual-politici.

In questo libro d’inchiesta dal tono inconsueto, a raccontare non solo vicende di cronaca ma soprattutto storie di umanità è un’autrice che vuole sfatare i pregiudizi e superare l’asetticità delle statistiche. Si scoprono così un cambiamento nel rapporto di attrazione “segreto” tra maschi e trans, relazioni contrastanti all’interno della comunità transessuale, ma anche una solidarietà tra chi nasce donna e chi, attraversando la transizione, verrà rimessa al mondo correggendo un errore della natura.

Dalla prostituzione alla lotta per un riconoscimento e un lavoro regolari, dalle attività delle associazioni fino al cambio di sesso, nell’indagine si avvicendano le storie di trans protagoniste di casi di diritti violati (come la pugliese Luana Ricci), impegnate nelle rivendicazioni sociali (come Francesca Busdraghi), o divenute donne di successo (come la stilista Robertina Manganaro).

E cade anche l’ultimo velo, quello di un uomo che racconta com’è iniziata la sua relazione fisica con le trans.

Con uno stile quasi narrativo e costanti rimandi critici alla prima persona, l’autrice si addentra nella vita delle persone transessuali con uno sguardo inedito proprio perché non militante ed “esterno”. E propone ai lettori un’empatia che travalica sessi e generi per abbattere tabù e reciproche diffidenze tra uomini, donne e trans.

Il libro è arricchito dalla postfazione firmata dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, impegnato nella divulgazione dei temi e delle problematiche sociali legati ai generi e all’evoluzione dei costumi sessuali.

Vanessa Mazza-" Vi segnalo che nel libro parlo un po della mia storia, del mio percorso e
di quello che sogno per il mio futuro."

Per informazioni www.falzeaeditore.it/

L’AUTRICE: Isabella Marchiolo nata a Reggio Calabria. E’ giornalista professionista. Ha pubblicato il saggio Schermi dell’Utopia - glossario dei calabresi nel cinema, (Ariel); e, per la narrativa, l’antologia di racconti Comuni Immortali (Palomar), vincitore del Premio Anassilaos Giovani; e il romanzo Un giorno come lei (Abramo), entrato nella selezione del premio Tropea. Un suo racconto è nell'antologia Frammenti di cose volgari, Booksbrothers. Altri racconti sono stati pubblicati sul Quotidiano della Calabria e sul sito www.booksbrothers.it. Suoi racconti e idee sono sul blog http://sparladeipescicani.blogspot.com/



Per informazioni www.falzeaeditore.it/
Il blog dell'autrice http://sparladeipescicani.blogspot.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika