1949 Il Dottor Cauldwell introduce il termine Transessuale per indicare tutti coloro che non si identificano con il proprio sesso di nascita.
1952 Christine Jorgensen, dopo un intervento chirurgico, diventa donna. E’ il primo caso al mondo di cambiamento di sesso.
1953 Il Dottor H. Benjamin pubblica Travestitismo e Transessualismo su International Journal of Sexology .
Christine Jorgensen, nata George William Jorgensen, Jr. (New York, 30 maggio 1926 – San Clemente, 3 maggio 1989), è divenuta famosa per essere stata una delle prime persone al mondo ad essersi sottoposte al cambio di sesso: nel suo caso, da uomo a donna.
Un caso mediatico scoppiò il 1º dicembre 1952, quando il New York Daily News mise la sua storia in prima pagina (sotto il titolo "Ex-GI becomes blond beauty": "Ex soldato diventa una bella bionda") annunciando che in Danimarca Jorgensen era stata la prima persona a sottoporsi con successo a un'operazione chirurgica per il cambio di sesso. In realtà non era affatto il primo caso (operazioni chirurgiche di vaginoplastica erano state eseguite fin dal 1930), ma Christine divenne una volonterosa portavoce di transessuali e transgender.
Il nome Christine fu scelto in onore del dottor Christian Hamburger, il chirurgo danese che eseguì l'operazione e che supervisionò la sua terapia ormonale.
Durante gli anni 1970 e 1980, la Jorgensen girò nei campus universitari e in altri luoghi per parlare della sua esperienza. Era conosciuta per la sua schiettezza e l'arguzia raffinata.
Nei suoi ultimi anni lavorò come attrice teatrale e intrattenitrice da nightclub. Recitò la parte di Madame Rosepettle nella commedia Oh dad, poor dad, mama's locked you in the closet and I'm feeling so sad. Nel suo spettacolo da nightclub cantava "I enjoy being a girl" ("mi piace essere una ragazza") vestita come la supereroina dei fumetti Wonder Woman. Questa esibizione cessò quando gli editori che detenevano il copyright su Wonder Woman intrapresero azione legale.
Nel 1989, anno della sua morte, Christine affermò di aver dato alla rivoluzione sessuale "un bel calcio nei pantaloni".
Jorgensen si ritirò a Sud della California nei primi anni 1970 . Morì di cancro del polmone e della vescica , il 3 maggio 1989. trasformazione molto pubblica Jorgensen da un uomo ad una donna ha avviato un dibattito nazionale sulla identità di genere, e la sua storia si ergeva come un esempio da seguire per gli altri che hanno sofferto da quella stessa sensazione di essere intrappolati nel corpo sbagliato , o affetto da disforia di generi , come è anche chiamato .
Nessun commento:
Posta un commento