Translate

venerdì 23 luglio 2010

Storico: l'ONU ammette Organizzazione LGBT

L'International Gay and Lesbian Human Rights Commission con sede negli Stati Uniti aveva richiesto di entrare con poteri consultivi (senza il diritto di voto) all'interno dell'ONU. Inizialmente il Consiglio Economico e Sociale del Palazzo di Vetro aveva respinto la richiesta. In prima linea, sul fronte del rifiuto, Il Cairo, Mosca e Pechino.

Il, 19 luglio si è però tenuta una riunione per decidere le sorti dell'organizzazione LGBT che con 23 sì, 13 no e 13 astensioni, è entrata ufficialmente a far parte del sistema delle Nazioni Unite; questo grazie anche a Paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Germania, Brasile e Giappone che si sono battuti per l'entrata nonostante il dissenso di Nigeria, Marocco, Arabia Saudita e Pakistan.

Che un Ong per i diritti degli omosessuali entri a far parte dell'Onu è un passo importante per la comunità LGBT, perché da oggi in poi, il Consiglio Economico e Sociale potrà consultare l'International Gay and Lesbian Human Rights Commission per qualsiasi questione che sia di competenza della Commissione, assicurando che i diritti LGBT, almeno per quanto riguarda le controversie Onu, non verranno lesi.

fonte:http://www.gay.tv/articolo/1/12215/Storico--l-ONU-ammette-Organizzazione-LGBT-

Nessun commento: