Translatina : un documentario sulla sopravvivenza delle persone trans in America Latina


Con più di tre anni di produzione è stato presentato alla XVIII International AIDS Conference, tenutasi a Vienna , in Austria, il documentario " translatina " , che presenta graficamente i fatti riguardanti la vulnerabilità delle persone transgender in America Latina .



Prodotto in Perù dal regista Felipe Degregori e sottotitolato in cinque lingue (inglese, francese , tedesco, italiano e portoghese) ,Translatina dipinge un ritratto allarmante ed illuminante della realtà che incontrano le donne transessuali in America Latina, gruppo molto colpiti dalla epidemia di HIV. Il risultato di tre anni di produzione , oltre 100 ore di riprese, e interviste con persone di 15 nazionalità , il documentario di 90 minuti fornisce uno sguardo realistico le sfide affrontate dalle donne transgender nell'accesso all'istruzione, al lavoro , la giustizia , la sanità, e altri servizi di base.


Il documentario è una produzione indipendente che mette in mostra il punto di vista delle organizzazioni della società civile per quanto riguarda l'esperienza di violenza e di privazione dei diritti di questo gruppo sociale , anche perché sempre negato il diritto alla salute .

Con il sostegno della Pan American Health Organization e programma delle Nazioni Unite sull'HIV / AIDS , il documentario presenta la costante ricerca per la comunità trans nello sviluppo di iniziative che garantiscono i loro diritti.

Il documento presenta la stigmatizzazione sociale marginale , della discriminazione e viola i diritti umani di queste persone, quindi presenta una documentata attacchi fisici , le uccisioni e la mancanza di accesso alla giustizia.

A proposito di sanità , settore trans è statisticamente più vulnerabile all'HIV perché l'informazione è quasi pari a zero o non arriva correttamente. Ciò è dimostrato dagli elevati tassi di prevalenza tra il 21,5 per cento e il 40 per cento dei casi negli ultimi dieci anni , secondo il documentario.

L' emarginazione e la povertà aumenta il rischio per coloro che vogliono cambiare il corpo , come spesso ricorrere a trattamenti ad alto rischio comprendono la somministrazione di farmaci ormonali senza controllo preventivo.

Il film , della durata di 93 minuti , destinato ad informare e sensibilizzare a loro volta i governi e la società in generale sulla comunità trans per eliminare lo stigma , la discriminazione e prestare attenzione alle esigenze di questo settore della popolazione.

Translatina vetrine inoltre come le organizzazioni transgender in America Latina stanno iniziando un dialogo con i governi per chiedere giustizia e ai servizi per le donne transgender.

Lanciato in eventi di alto profilo di advocacy in tutta l'America Latina , tra cui conferenze (Perù , Costa Rica) , teatri (Argentina, Panama) e gli uffici governativi ( in El Salvador, il Ministerio de Gobernacion ), Translatina è stato selezionato per cinque festival internazionali. organizzazioni promotrici : PAHO / WHO , UNAIDS , UNDP, ILGA , REDLACTRANS e AECID . Direttore: Felipe de Gregori.

  • "E ' copre tutto. A volte , è difficile da guardare. "( Ruby Corado , GBLT Leader)
  • " Ha cambiato la mia prospettiva sulla questione "( Cristina Torres, di genere Expert)
  • " Il massimo della qualità . Ha bisogno di essere diffuse "( Ricardo Luque , capo del Programma Nazionale AIDS, Colombia)
Un altro lavoro importante è la creazione di una rete mondiale che riunisce le diverse associazioni transessuali al mondo ad essere meglio organizzati e meglio rappresentata nelle sedi internazionali, comprese le Nazioni Unite , ha detto Marcela Romero.

fonte:http://www.adital.com.br/site/noticia.asp?lang=ES&cod=49648

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie per l'informazione.
Dici che si potrà vedere in Italia?
O che si possa trovare on line?

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika