TRANS DISCRIMINATA

PADOVA, DERISA E DISCRIMINATA, TRANS RACCONTA


Torino. no allassunzione perchè transessuale. "Sono discriminata"




Lei dice di essere stata discriminata. Dai colleghi, dai dirigenti dellospedale dove era stata scelta per il tirocinio. «Non mi hanno assunta perché sono unex transessuale». Ad accusare è quella che a tutti gli effetti, per la legge italiana, deve considerarsi una donna, Monica Marchi, 45 anni, residente a Torino ma di origini siciliane. Per leggere tutta la storia, www.blog.cronacaqui.it


"Oltre le differenze" 14/05/2010


15 maggio 2010Il primo format radiofonico a Siena e tra i primi in Italia, interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex, transessuale e queer.
In questa puntata la testimonianza di Deborah Orlandini, trans discriminata sul lavoro


Associazione Samantha: un fiocco rosa per i diritti dei transessuali



07 maggio 2010Milano. L'associazione prende il nome da Gustavo Brandau, in arte Samantha, stuprata e massacrata l'anno scorso da due delinquenti ora in carcere. Il simbolo è un fiocco rosa, un rosa vivace, acceso, come Brenda e Samara che ci hanno raccontato come vivono e a cosa sperano possa servire questa associazione che stanno mettendo in piedi grazie all'iniziativa di Debora Piazza, giovane avvocato milanese in questi giorni in Tribunale per difendere un'altra trans, vittima di estorsione e violenza da parte di un gruppo di zingari. Servizio di Claudia Bellante
Guarda questo video anche su: http://www.c6.tv/archivio?task=view&i...


Trans? Niente lavoro - Prima Parte



Se sei un transessuale è quasi impossibile trovare un lavoro e una casa. Lo denuncia il servizio Francesco era disoccupata di Francesco Palese per la trasmissione L' Altra Inchiesta dellemittente Retesole, disponibile on line allindirizzo www.laltrainchiesta.com

Palese, pochi mesi dopo essersi finto un gay in cerca di casa, registrando i rifiuti da parte dei proprietari, si è messo nei panni di una transessuale appena trasferitasi a Roma da Lecce, in cerca di un lavoro e di un alloggio. Con tanto di travestimento il giornalista ha ripreso con telecamera nascosta il rifiuto della disponibilità di lavoro da parte di diverse agenzie interinali di Roma, pochi minuti dopo che le stesse avevano offerto alla sua complice, Francesca Bastone, diverse soluzioni.

Una volta che alla complice era stato offerto, ad esempio, un posto da contabile, nellagenzia faceva irruzione la finta trans che dichiarava di avere esperienza in quel settore, ma la posizione svaniva nel nulla. Nel video anche unagenzia immobilire che ha negato al giornalista di avere immobili in affitto poco dopo averli offerti invece alla complice.

Il video inizia con la finta trans in via Salaria a Roma dove viene fermata dalla Polizia Municipale che la invita a cambiare posto e a specificare lattività svolta. Subito dopo il titolo Francesco era disoccupata che vuole attirare lattenzione sul fatto che l85% degli oltre 20mila transessuali presenti in Italia resta fuori dal mondo del lavoro. Per molti di loro la prostituzione diventa così lunico modo per sopravvivere.

Eppure - spiega Palese nel servizio - esiste una direttiva dellUnione Europea del 5 Luglio 2006 dove si legge che il principio della parità di trattamento tra uomini e donne, per laccesso al mondo del lavoro, va esteso anche alle discriminazioni determinate dal cambiamento di sesso, come ha peraltro sancito una sentenza della Corte di Giustizia Europea il 30 aprile del 1996. Ma questo principio in Italia non vale.

La puntata de LAltra Inchiesta, che vede come ospiti Vladimir Luxuria e Fabrizio Marrazzo dellArcigay, sarà trasmessa domani, martedi 3, alle 21.10 su Retesole. Nel corso della trasmissione Francesca Eugenia Busdraghi di Azione Trans racconta in unintervista il suo calvario lavorativo.


fonte ;http://www.youtube.com/watch?v=3lKi7_mmnx8&NR=1

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika