McDonald's e lo spot col ragazzo gay: «Venite come siete». Dibattito in Francia

La nuova pubblicità della catena e le polemiche. Boom di commenti su YouTube


MILANO - Lo slogan finale «Venite come siete» ricorda il titolo di una celebre canzone dei Nirvana (Come as you are) che elogia la tolleranza e l'autenticità. Sta ottenendo grandi consensi l'ultima campagna pubblicitaria di McDonald's girata in Francia che per la prima volta ha come protagonista un ragazzo gay. Lo spot che da qualche settimana va in onda sulle tv d'Oltralpe, ma che si può vedere con i sottotitoli in inglese anche su YouTube, ha conquistato rapidamente il popolo del web: la versione sottotitolata, postata lo scorso 26 maggio, è stata vista finora da più di 420.000 utenti del popolare sito di video sharing.

PADRE E FIGLIO - La pubblicità è ambientata in uno dei tanti ristoranti della catena sparsi in Francia. All'inizio si vede un ragazzo, seduto a un tavolo, mentre suo padre si accinge a pagare alla cassa. A un certo punto squilla il telefono del giovane e quest'ultimo dice: «Stavo pensando proprio a te. Guardavo la foto di classe». Dopo qualche secondo il ragazzo continua: «Mi manchi anche tu. Scusami, mio padre sta arrivando, devo attaccare». Proprio in quel momento il padre arriva al tavolo, con tanto di panini e bibite e dopo aver guardato la foto ricordo, dice al figlio: «Che peccato che nella tua classe ci siano solo uomini. Avresti potuto avere tante donne adesso». Il figlio guarda il padre con sorriso beffardo. Poi entrambi cominciano a mangiare mentre lo slogan «Venite come siete» compare sullo schermo.


TOLLERANZA - Secondo un portavoce di McDonald's lo spot vuole ribadire che la catena non fa discriminazioni ed è aperta a tutti. Come spiega bene il tabloid britannico Daily Mail, la pubblicità ha accesso un dibattito molto interessante tra gli utenti di YouTube. Alcuni tra questi hanno commentato il video rilevando che uno spot del genere non può essere trasmesso sulle tv americane perché automaticamente il McDonald's sarebbe boicottato dalle lobby religiose: «Non la vedremo mai negli States - chiosa un internauta di Los Angeles. I gruppi cristiani osteggerebbero per sempre i prodotti di McDonald's». Un altro utente di Memphis invece ironizza: «Non ho capito. McDonald's con questa pubblicità intende dire che ti servirà anche se sei gay? Grazie McDonald's per non espellere dai tuoi locali le persone basandoti sulla loro sessualità».

Francesco Tortora
02 giugno 2010
fonte:http://www.corriere.it/esteri/10_giugno_02/%20mcdonalds-francia-campagna-gay_424d077e-6e2d-11df-b855-00144f02aabe.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika