L'orgoglio di essere quel che si è, da parte delle persone omosessuali. La resa del termine inglese pride ha creato in italiano numerosi equivoci attraverso la traduzione più usata, "orgoglio" (che in italiano è anche sinonimo di "superbia"), mentre la traduzione più corretta sarebbe semmai "fierezza", cioè il concetto opposto alla vergogna, vista come la condizione in cui vive la maggior parte delle persone omosessuali.
L'"orgoglio gay" si basa su tre assunti:
- che le persone dovrebbero essere fiere di ciò che sono,
- che la diversità sessuale è un dono e non una vergogna,
- che l'orientamento sessuale e l'identità di genere sono innati o comunque non possono essere alterati intenzionalmente.
Pride di Milano del 12.6.2010
per voi un aggiornamento delle manifestazione nel mondo.
GAY PRIDE WORLDWIDE! (Video Montage)
Maspalomas Gaypride 2010
Gay pride 2010 Strasbourg
Gay Pride: vietato a Mosca per il quinto anno consecutivo
“Questo è il quinto divieto. – ricorda l’attivista omosessuale - Il sindaco di Mosca - che ha usato spesso definizioni molto offensive nei confronti della comunità gay - ha preso decisioni simili nel 2006, 2007, 2008 e 2009. Ogni volta i partecipanti sono stati picchiati e arrestati“, e di questo vi avevamo raccontato già lo scorso anno, quando la repressione fu durissima e vergognosa.In Russia l’omosessualità è stata depenalizzata nel 1993, ma da allora vi è ancora una fortissima ostilità nei confronti della comunità gay, che continua a battersi coraggiosamente.
Gay Pride 2010 Phuket, Thailand
Athens Pride 2010
MIAMI GAY PRIDE 2010
Pride gay Bruxelles 2010
Cape Town Gay Pride 2010
South Africa
GAY PRIDE LYON 2010 - FLASH MOB CONTRE L'HOMOPHOBIE
Duhovy PRIDE GAY PRIDE v Bratislave - 22.5.2010Slovacchia
Peter Weisenbacher, uno degli organizzatori del primo Gay Pride della storia slovaccafra mille violenze e problemi ha precisato che, contrariamente a quanto comunicato dalla stampa internazionale, la marcia pacifica delle checche convenute a Bratislava, non è stata cancellata ma solo posposta e rediretta.
Nessun commento:
Posta un commento