Torna il 24° Festival Mix Milano. Cinema gaylesbico & Queer Culture

Una settimana di cinema gaylesbico, e non solo, arriva a Milano con la 24esima edizione del Festival Mix Milano. Ci saranno moltissime proposte e anteprime di film inediti, che verranno proiettati per poter approfondire trasversalmente i temi legati alla queer culture e all'identità in generale.
Organizzato dal Comitato provinciale CIG arcigay Milano, l'evento si svolgerà dal 22 al 29 giugno al Piccolo Teatro Strehler, unendo alle proiezioni anche una serie di eventi speciali fra cui incontri con i registi, presentazioni di libri e musica elettronica.

Ad aprire questa manifestazione ci sarà l'anteprima italiana di 'Plein Sud', road movie reduce dalla Berlinale 2010, diretto da Sebastien Lifshitz, il quale sarà presente alla proiezione il 22 giugno alle 20.40.
Fra le altre anteprime da non perdere, spicca quella di 'Howl' (25 giugno alle 20.40), film di Rob Epstein e Jeffrey Friedman. Chiude il Festival 'J'ai tué ma méré', l'opera prima di Xavier Dolan, autore franco-canadese appena 21enne, premiato lo scorso anno a Cannes.
Nel corso della manifestazione verranno incoronate 'Queens' Lella Costa e La Pina e si rifletterà sul ruolo della censura di ieri e di oggi con le proiezioni UnCut di 'Ultimo tango a Parigi' o le 20 giornate di Sodomà.

Storia

Oltre lo schermo

Il Festival Mix di cinema gaylesbico e queer culture è nato nel lontano 1985 come rassegna di Film gay organizzato dal Centro di Iniziativa Gay, Arci Gay, l’Altro Martedì, Babilonia e A.S.A.

Nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi non solo nel nome, ma anche nei contenuti e nella location, passando dal Cinema Paris, prima storica sede, al Cinema Pasquirolo, per poi approdare al Teatro Manzoni e giungere quest’anno – per la quinta volta – al Teatro Strehler, Piccolo Teatro di Milano.

Il Festival Mix, attraverso le storie che racconta e le vite che fa incrociare, seduti in platea o grazie agli scambi d’opinioni tra uno spettacolo e l’altro, è lo specchio dei nostri tempi. Perché questa rassegna ha saputo ripresentarsi ogni anno come un puntuale interprete dei nostri desideri, delle nostre passioni, dei nostri tormenti e talvolta dei nostri dilemmi. Assieme ai piccoli e grandi cambiamenti di cui siamo stati partecipi e/o testimoni sia nella comunità lgbt come nella società, il Festival Mix è una ricorrenza felice, un compagno di viaggio sempre se stesso ma sempre nuovo.

Il C.I.G Centro di Iniziativa Gay, Comitato provinciale Arcigay di Milano Onlus crede fortemente in questo appuntamento che è ormai segnato in modo indelebile nella nostra agenda, come speriamo lo sia in quella dei circa 12mila spettatori di ogni edizione.

Per realizzare il Festival Mix mettiamo in campo ogni anno le risorse ed energie di cui siamo capaci, guidati dal sapiente lavoro di coordinamento e progettazione di Giampaolo Marzi, speranzosi di offrire un avvenimento culturale unico nel suo genere.

Siamo fiduciosi che in queste giornate, ciò che ci spinge ad appassionarci o indignarci davanti allo schermo, ridere o piangere per una storia, ci permetterà di comprendere, conoscere e ‘riconoscerci’ arricchendo così le nostre vite per accompagnarci così in un’avventura continua oltre lo schermo.

Buone visioni

Marco Mori

Presidente

C.I.G. Centro di Iniziativa Gay Comitato Provinciale Arcigay di Milano

Festival Mix Milano

Presso Piccolo Teatro StrehlerL.go Greppi, 1, Milano
Dal 22/06/2010 al 29/06/2010

fonte:http://www.cinemagaylesbico.com/2010/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika