Usa: stessi diritti per lavoratori etero e gay sui congedi parentali



Il Dipartimento del Lavoro americano intende emanare questa settimana regolamenti che obblighino le imprese ad attuare parità di trattamento per i dipendenti omosessuali nell’ambito della legge che permette di usufruire di permessi non retribuiti per occuparsi della salute dei neonati o delle persone care.

Secondo quanto riportato da due funzionari del DOL, il Segretario del Lavoro Hilda Solis prevede di annunciare già domani che il governo ha richiesto ai datori di lavoro di estendere l’opzione che è già disponibile da quasi due decenni per i dipendenti eterosessuali. Nessuno era autorizzato a parlarne prima dell’annuncio.

UNA PROVOCAZIONE PER I GOP - La mossa, che arriva a meno di cinque mesi prima delle elezioni congressuali di novembre, sembra fatta apposta per provocare conservatori e repubblicani che già erano contrari agli sforzi compiuti dall’amministrazione Obama tesi ad abrogare il divieto per gay e lesbiche di servire le forze armate senza dover nascondere le proprie inclinazioni sessuali. Sicuramente è una apertura che può essere molto apprezzata tra i democratici fedeli e le organizzazioni sindacali.La Family and Medical Leave Act consente ai lavoratori di richiedere fino a 12 settimane di congedo non pagato ogni anno, per prendersi cura dei propri cari e di se stessi. La legge del 1993 , che permette anche ai dipendenti di prendere un congedo per le adozioni,è stata però sempre applicata alle coppie eterosessuali. “Il Dipartimento del Lavoro intende ora estendere tali diritti sulla base di una nuova interpretazione della legge”, hanno detto i funzionari . Non è in programma però di chiedere al Congresso di cambiare la legge, il che significa che i futuri presidenti potrebbero ribaltare la decisione.

IL PASSO LENTO DI OBAMA SUI DIRITTI - Il Presidente Barack Obama e la sua amministrazione hanno lentamente implementato politiche di sostegno per gay e lesbiche che hanno sostenuto la sua candidatura, ma hanno criticato quello che considerano il suo passo lento nel portare a compimento i cambiamenti che aveva promesso in campagna elettorale. Obama stesso incontrerà a giorni gli attivisti gay alla Casa Bianca ed è la seconda volta che tale meeting si terrà presso il palazzo dell’esecutivo. C’è da dire che gli attivisti LGBT sono abbastanza delusi dall’approccio di Obama alle politiche gay. La Casa Bianca ha appoggiato con riluttanza un compromesso sul “don’t ask don’t tell” e passi avanti verso una completa abrogazione è ancora difficile immaginarli.

CHI VA PIANO…- All’inizio di questo mese, Obama ha ordinato alle agenzie governative di estendere i servizi di assistenza all’infanzia e quelli dei congedi parentali.La disposizione del Presidente per i dipendenti federali, però, copre solo le prestazioni che possono essere estese in base al diritto vigente, senza l’azione del Congresso. Per una gamma completa di assistenza sanitaria e altri benefici, serve comunque l’azione legislativa. L’anno scorso, Obama ha concesso fra i dipendenti federali, ai partner dello stesso sesso, una prima serie di vantaggi, tra cui il diritto di visita e cura dei parenti e i servizi di custodia dei bambini il diritto ai sussidi, più flessibilità per l’uso dei permessi parentali per assistere il partner e i propri figli , indennità di trasferimento; e ha fornito ai partner lo stesso status di membri della famiglia al momento della nomina federale, nonché l’accesso al credito e altre condizioni quando queste già vengono fornite ai lavoratori federali.

fonte:http://www.giornalettismo.com/archives/69023/usa-stessi-diritti-lavoratori/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika