Italia dietro alla Spagna


Nella classifica 2008 dell'Eurostat i più ricchi sono i lussemburghesi, seguiti da irlandesi e olandesi. Il Belpaese è tredicesimo, sopra alla media dei ventisette, ma sotto quella dell'eurozona.

Nella classifica 2008 del prodotto interno lordo pro capite l'Italia risulta essere in tredicesima posizione nell'Ue, sotto la media dell'eurozona e dietro a tutte le principali economie europee, compresa la Spagna. E' quanto emerge dai dati pubblicati oggi dall'Eurostat, l'ufficio statistico comunitario. Ponendo a 100 il valore medio europeo, il paese più ricco del vecchio continente è il Lussemburgo, con un valore due volte e mezzo superiore alla media (276). Seguono l'Irlanda (135), i Paesi Bassi (134) e l'Austria (123). L'Italia, a quota 102, arriva dopo la Germania (116), la Gran Bretagna (116), la Francia (108) e, appunto, la Spagna (103). Subito dopo il Belpaese compaiono Cipro (96), la Grecia (94) e la Slovenia (91), mentre i cittadini più poveri restano quelli degli Stati di più recente annessione all'Unione. A chiudere la classifica sono infatti la Bulgaria, con un valore pari a 41, preceduta dalla Romania (47). Nello stesso rapporto l'Eurostat mette a confronto il livello generale dei prezzi nei ventisette Stati membri nel 2008. Dai dati risulta che il paese più caro in Europa è la Danimarca, seguita dall'Irlanda e dal Lussemburgo. L'Italia, in undicesima posizione, ha dei prezzi leggermente superiori alla media Ue, e ha scavalcato il Regno Unito, che risente della caduta del 30% del valore della sterlina.

fonte:http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=197&ID_articolo=1258&ID_sezione=404&sezione=In%20diretta%20da%20Bruxelles

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika