Il Festival Mixbrasil presenta il film della trasgender Claudia Wonder



Claudia Wonder è una artista, scrittrice, giornalista e militante transessuale brasiliana per i diritti umani.

Claudia ha scoperto la sua transessualità ancora adolescente, inizia a frequentare la notte e rientra nel contesto trans contenporaneo insieme ai grandi nomi del travestitismo di São Paulo, come Andrea Dimaio, Thelma Lipi, Brenda Lee tra gli altri.

Claudia Wonder è nata a San Paolo, performer, cantautrice, attrice ed autrice è icona metropolitana della comunità LGBT brasiliana.

Ha iniziato la sua carriera artistica facendo spettacoli nei club e ben presto arriva al teatro e al cinema, ancora minorenne di fronte a grandi nomi dello spettacolo nazionale, tra i quali, Tarcisio Meira e Rau Cortez.

Negli anni 80, ha scoperto la sua vena musicale. Una volta formata la band Dirty Trick ha sempre colpito la critica e il pubblico. Nella fine degli anni '80 si è trasferita in Europa, e vi rimase per undici anni, dove ha lavorato nelle mostre e poi come imprenditrice nel campo dell'estetica.

Torna in Brasile per riprendere la sua carriera artistica, ed incide due CD dedicati ai sonetti del poeta Glauco e di vari artisti, tra i quali, Arnaldo Antunes e Itamar Assuncao. Inoltre fa un duetto con il suo amico, il cantante Edson Cordeiro.

Nel settembre 2007 pubblicò il suo primo CD da solista FunkyDiscoFashion anche il Music Moon.

Come icona della comunita LGBT è stata anche la madrina del Festival Mix Brasile Film e Video sessuale diversità.

Coordinatrice del Gruppo di studio sul Genere Identity ha lavorato come giornalista e reporter della rivista G Magazine e del sito on-line G nel 2008.

Instancabile, Claudia lavora anche come responsabile alla comunicazione del Centro di riferimento per la diversità nel progetto Inclusive City un progetto del governo di San Paolo con l'Unione europea.

Nel giugno 2009 il film documentario Meu Amigo Claudia del regista Dacio Pinheiro, che racconta la storia dell'artista, ebbe la sua prima mondiale al Festival del film Frameline Lesbian and Gay Film Festival di San Francisco - California.




Raccontando la sua vita da quando era piccola, racconta allo stesso tempo anche un po' della trasformazione del movimento trans.

Per parlare della vita di Claudia, il regista Dacio ha chiesto l'aiuto di persone molto vicine alla trans come Caio Fernando Abreu, Ezio Fernandes, Grace Gianoukas e Ze Celso.

Sono interviste, ritagli di giornali, rare immagini d'archivio che compongono la sua storia.

"My Friend Claudia" ha debuttato con successo nel mondo, nel mese di giugno, durante la frameline Lesbian and Gay Film Festival di San Francisco, negli Stati Uniti.

Guarda il trailer:


A causa della sua sessualità, è stata più volte arrestata, molestata sessualmente e cacciata dai locali. Ha rivelato in una 'intervista, che l'hanno paragonata ai più perversi individui "semplicemente perchè diversa dagli altri". Questo ha causato grande rabbia da cui ha tratto la sua forza per lottare contro questi pregiudizi.

Ulteriori informazioni su chi è Claudia:http://pt.wikipedia.org/wiki/Cl%C3%A1udia_Wonder
fonte:http://mixbrasil.uol.com.br/upload/noticia/10_111_74866.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika