AUSTRALIA. CAMBERRA, Sì ALLE UNIONI CIVIL


SYDNEY, 11 NOV - Le unioni civili di coppie dello stesso sesso sono da oggi riconosciute nel Territorio della capitale australiana, che comprende Canberra e conta 340 mila abitanti. L'Assemblea legislativa del territorio, a maggioranza laburista, ha approvato oggi la proposta di legge dei Verdi, che permette alle coppie gay e lesbiche di formalizzare la loro relazione, con una cerimonia legalmente vincolante davanti ad amici e familiari.

''E' un altro passo avanti lungo la strada della piena eguaglianza per le coppie dello stesso sesso, e siamo molto lieti che l'assemblea l'abbia approvata'', ha dichiarato il parlamentare dei Verdi Shane Rattenbury, che aveva presentato la proposta di legge.

Il governo del territorio aveva tentato di legalizzare le cerimonie di unione civile nel 2008, ma il governo federale aveva usato i suoi poteri per bloccare la legge, dichiarando che l'ordinamento previsto era troppo simile al matrimonio. La nuova normativa ha introdotto emendamenti per rassicurare il governo federale, di cui si attende ora la reazione.

fonte:http://www.gaynews.it/view.php?ID=83477

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika