Translesbismo: Istruzioni per l'uso - il primo libro italiano dedicato alla realtà delle transgender Lesbiche. Di Mirella Izzo


Novità per l'Italia, "Translesbismo..." è il primo libro che racconta la realtà delle transgender lesbiche e femministe. Un testo volto a far confrontare, per la prima volta, lesbiche e translesbiche. Negli ultimi anni le translesbiche sono passate dal ruolo di reiette a fonte di riflessione e ispirazione per il movimento internazionale lesbico e femminista. Tacere, di questa realtà, relegherebbe l'Italia nella provincia del mondo. Il confronto, infatti, è aperto da anni in Europa ed USA e molti testi sono stati pubblicati sul translesbismo e sull'apporto transfemminista al movimento femminista.C'è bisogno di informazione."Translesbismo" parte dai bisogni elementari. Un testo teorico ma con fini di utilità pratica per lo sviluppo della reciproca conoscenza. Perché è un fatto che trans e lesbiche entrino sempre più spesso in contatto e conoscersi meglio significa disfarsi dei pregiudizi e allargare il senso di una identità.


Altre informazioni sul libro

Mirella Izzo (Genova, 23 aprile 1959) è una attivista italiana. Nella sua vita è diventata un personaggio di riferimento per il panorama transessuale italiano, lavorando lungamente per i diritti civili e umani delle persone transessuali, anche a livello politico. E' fondatrice di Crisalide AzioneTrans ONLUS, una delle più importanti associazioni italiane su questo tema, di cui è stata presidente dal 1999 a maggio 2006. Nel febbraio 2008 ha dato vita insieme ad altre persone ad AzioneTrans e ne ha assunto la presidenza (Crisalide AzioneTrans assume un ruolo locale per la regione liguria di AzioneTrans). È lei stessa una donna transessuale e si autodefinisce pansessuale e lesbica[1]. Fra le altre attività, ha curato la rubrica "La Posta di Mirella" su Gender Channel di Gay.TV, negli anni 2006 e 2007.


fonte:http://books.google.it/books?id=R9oJ8Y1Oz2sC&dq=transgender+in+italiano&cd=1

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika