Esperti delle Nazioni Unite sollecitare le autorità italiane per frenare l'atteggiamento xenofobo nei confronti dei lavoratori migranti


GINEVRA - Media Statement - Due esperti di diritti umani delle Nazioni Unite sui lavoratori migranti e il razzismo ha esortato le autorità italiane ad adottare tutte le misure necessarie per frenare il crescente atteggiamento xenofobo nei confronti dei lavoratori migranti, che ha portato la scorsa settimana per i tragici eventi della città di Rosarno (Calabria, Southern Italia).


"La violenza, sia essa perpetrata da italiani o da parte dei lavoratori migranti, deve essere affrontato nel modo più vigoroso attraverso lo Stato di diritto e dei diritti umani dovrebbero essere sempre protetti, indipendentemente dallo stato in materia di immigrazione", hanno detto.


Almeno 53 persone sono rimaste ferite nel corso di due giorni di disordini, e più di 1000 lavoratori migranti sono stati inviati ai centri di Bari e Crotone. Tra questi, numerosi gli immigrati hanno già iniziato ad essere deportati dalle autorità.


"La violenza scoppiata a Rosarno è estremamente preoccupante perché rivela gravi e profondi problemi di razzismo nei confronti dei lavoratori migranti", ha detto in una dichiarazione congiunta del relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani dei migranti Jorge Bustamante e il relatore speciale dell'ONU sulle forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e l'intolleranza, Githu Muigai.


"Le autorità italiane devono dimostrare il loro impegno costante e ferma a creare un ambiente sicuro e pacifico per tutti", ha detto gli esperti delle Nazioni Unite. "Ciò include trovare i modi per migliorare i più poveri condizioni di vita e di lavoro di questi lavoratori migranti - parte dei quali sono spesso vittime di tratta in paesi terzi a fini di sfruttamento - e ad attuare una politica di immigrazione in piena conformità con le norme internazionali in materia di diritti umani".


Pur accogliendo con favore le prime iniziative adottate dalle autorità per indagare sui fatti, Mr. e Mr. Muigai Bustamante ha sottolineato che "è più che mai urgente che le autorità italiane a rafforzare la loro attività anti-razzismo, fornire educazione ai diritti umani, come pure il più rapidamente denunciare le espressioni di odio e di perseguire le azioni razzisti e violenti perpetrati da alcuni individui. "


"La violenza non può e non deve mai essere un mezzo per rispondere alle difficoltà in qualsiasi circostanza", ha detto due relatori speciali delle Nazioni Unite.


ENDS


Per ulteriori informazioni sul lavoro e il mandato del relatore speciale sulle forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, la xenofobia e le forme connesse di intolleranza scrivere a: racism@ohchr.org, O visitare il sito web http://www2.ohchr.org/


Per ulteriori informazioni sul lavoro e il mandato del relatore speciale sui diritti umani dei migranti, scrivere a: migrant@ohchr.org, O visitare il sito web http://www2.ohchr.org/


Per le richieste dei media, si prega di contattare la Sig.ra Anh Duong Thu (Tel.: +41 22 917 91 53 / e-mail: aduong@ohchr.org)

fonte:http://www.everyonegroup.com/EveryOne/MainPage/Entries/2010/1/13_UN_experts_urge_Italian_authorities_to_curb_xenophobic_attitude_towards_migrant_workers.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika