Letterman ironizza sul trans scelto da Obama. E' polemica


L'ironia di Letterman sul trans nominato da Obama scatena una grande polemica.

David Letterman è ancora una volta nell'occhio del ciclone a causa di una gag a cui ha dato vita nel corso di una delle ultime puntate del Late Show, celebre talk che il comico conduce sulla CBS.

Da anni ormai Letterman è celebre per le sue battute al vetriolo sui personaggi più importanti della vita mondana nazionale e internazionale, e stavolta ha deciso di non lasciarsi sfuggire l'occasione per fare ironia sull'elezione di Amanda Simpson, trans scelto dal Presidente degli Usa Barack Obama per un importante incarico al Dipartimento del Commercio.

Nel corso della prima parte del suo show, durante la quale abitualmente si esibisce in un monologo che commenta i fatti e le persone protagonisti dell'attualità, Letterman mostra una foto della Simpson, sorridente e ben truccata. A quel punto, una voce si leva dallo studio: "Oh mio dio, era un uomo! Amanda era un bellimbusto! Oh no!".

Ad urlare è Adam Kalter, annunciatore del Late Show e volto conosciutissimo a chi segue la trasmissione, che abbandona di corsa lo studio, dopo aver scoperto che Amanda, con cui lascia intendere di aver avuto una relazione, era un uomo….

La gag, accolta dal pubblico in sala con risate e applausi, è stata subito criticata da associazioni a difesa dei diritti umani e gruppi a sostegno degli omosessuali, che chiedono alla rete CBS, che manda in onda il programma, e al conduttore David Letterman, di scusarsi con Amanda Simpson e con tutti coloro che si sono sentiti offesi dalla scena. "La decisione di ignorare che la signora Amanda Simpson sia incredibilmente ben qualificata per la sua posizione lavorativa per concentrarsi invece sulla sua identità di genere, riflette un sentimento di transfobia", ha scritto la Human Rights Campaign in una lettera inviata a Letterman. "La sua gag - recita ancora la lettera - afferma ed incoraggia un pregiudizio contro i trans americani, che li tiene lontani dal trovare opportunità di lavoro e di abitazione. Le chiediamo - scrive l'associazione rivolgendosi a Letterman - di scusarsi pubblicamente con Amanda Simspon e la comunità trans per questo sfortunato episodio".

Anche Jarrett Barrios, presidente della Gay & Lesbian Alliance Against Defamation ha chiesto al conduttore di scusarsi: "Promuovendo ingiuste e crudeli reazioni verso le persone trans, il David Letterman Show nutre l'epidemia di discriminazione e di violenza che sta colpendo i trasngender americani". Chissà se, come è avvenuto in passato, David Letterman prenderà atto di aver esagerato e deciderà di scusarsi….

fonte:http://www.trendystyle.it/notizie/57189/articolo.htm

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika