Fabianna Tozzi Daneri: Iene o sciacalli dell’informazione?


Ieri sera è andato in onda su ‘Le Iene’ questo “servizio” (le virgolette non sono casuali) relativamente al mondo trans nell’accezione in cui viene visto, o meglio, lo si vuol rappresentare all’opinione pubblica. Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni in merito, non tanto in merito al ‘taglio’ prevalentemente gossipparo e voyeuristico del servizio (sembrerà assurdo ma ormai siamo quasi abituati a questo linciaggio mediatico) ma soprattutto in merito alla terminologia (ab)usata ed alcuni incipt quali i seguenti:

“…ormai quasi la metà delle prostitute che vedete per strada non sono donne, cioè, sembrano donne ma sono uomini travestiti da donne, ossia transessuali…”

“… la cosa paradossale è che se da una parte il desiderio più intenso per una transessuale è quello di diventare donna, cioè quello di togliersi il pene, dall’altra sanno che così facendo perderebbero tutto il fascino e gli uomini non li vorrebbero più”

Deglutito e contato fino a 193473073 …

Ora, noi nonvogliamo entrare in merito a quali siano state le fonti della sign.na Gauthier (che non capiamo che tipo di mestiere intende fare,ma sicuramente uno noi potremo proporglierlo, farebbe sicuramente meno danno e guadagnerebbe certamente di più)che l’hanno portata a certe conclusioni, ma un idea ce la siamo fatta. Siamo per la libertà d’opinione e pure per quella d’informazione. Per un’informazione che ieri ha mandato in onda queste parole e ci piacerebbe domani mandasse anche quelle che potrebbe ascoltare dalle migliaia di persone transessuali che conducono vite comunemente giudicate più “normali”, che lavorano negli uffici, nei cantieri, nei magazzini, nei negozi, perchè vorremmo farLe presente per Suo arricchimento personale, anche se il caso s embra disperato,che quello dell’identità del genere è un tema un po’ più complesso di avere o meno il proprio pene e piacere o non piacere e che le persone Trans non sono dei “uomini travestiti da donne“. Perchè se così fosse come definirebbe i ragazzi Trans? Forse donne travestiti da uomini?
Il problema per la maggior parte dinoi è quello anche solo di poter sperare di avere una vita dignitosa, di esser considerati personeaziche che oggetti sessuali e, ci permetta di dirglielo, non sono servizi di questo tipo che facilitano o agevolano tutto questo, anzi noi ravvisiamo dei reati tipo “istigazione alla violenza” e calunnia e di questo ci occuperemo nelle sedi appropiate.

Non è nostra intenzione dare dei giudizi ma la nostra associazione, come molte altre, è impegnata da tempo e attivamente per fare della corretta e completa informazione sul tema.Poco tempo fàci è stata richiesta una collaborazione per un “pezzo” proprio dalla Vostra redazione, un articolo “serio” di informazione, beh vediamo che esistono anime completamente diverse nel vostro “contenitore”, ma sembra chiaro che adesso (e non è la prima volta) che la vostra intenzione sia quella di fare share, punto, anche se questo nuoce e anche gravemente sulle esistenze di chi cerca quotidianamente di affermare i propri diritti.
La Vostra redazione s’è occupata spesso di pettegolezzo, di scandali, d’attualità, ma anche di solidarietà e di sociale.
Sarebbe bello vedere che raccontando la verità e la quotidianità delle persone Trans si scoprisse che lo share è anche più alto, facendo uno scoop grandioso… le Trans ed i Trans sono persone come tutti gli altri, roba da prima pagina!!!

Come facciamo a sapere che ci sarebbero gli stessi “numeri” e successi d’ascolto? Bè, non ne siamo sicuri ovviamente, ma pensiamo che in un mondo dove sempre più spesso si cerca a tutti i costi di stupire, la “normalità” sia un qualcosa che stupisce. E siamo sicuri che confrontandovi con quel mondo, di “normalità” ne vedreste molta di più!

O forse è più comodo non vedere?


di:

Fabianna Tozzi Daneri

http://www.transgenere.it/blog/

fonte:http://www.facebook.com/notes/fabianna-tozzi-daneri/iene-o-sciacalli-dellinformazione/255727956555

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika