Translate

sabato 28 marzo 2009

EARTHLINGS (Terrestri).Prima parte del magnifico -e terribile- documentario di Shaun Monson .



Un documentario diviso in capitoli, sull’assoluta dipendenza dell’umanità dagli Animali ,usati come compagnia, come cibo, come vestiario, per l’intrattenimento e per la ricerca scientifica.
Il regista e produttore del documentario Shaun Monson, mette insieme una serie di immagini girate perlopiù con camere nascoste, che lasciano a bocca aperta per la violenza della quale è capace l’uomo nel suo rapporto con gli altri esseri che popolano il pianeta.
Come sottolineato dalla voce del narratore, l’attore Joaquin Phoenix, nominato dall’Academy Award per “Il Gladiatore”, il termine “essere umano” sembra inappropriato per coloro che appartengono ad una società in grado di elaborare tanto scientificamente, non solo la sottomissione della natura ai propri bisogni, ma lo sfruttamento delle altre specie, talvolta per fini del tutto inconsistenti.

Musiche di Moby


© Nation Earth Organization 2005
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. Gandhi Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali. Theodor Wiesengrund Adorno, filosofo

http://www.youtube.com/view_play_list?p=E26A116FD32AEBCC

Nessun commento: