Sei transessuale? Niente lavoro

http://www.mariomieli.org
Se sei transessuale è quasi impossibile trovare un lavoro. Questa l’amara conclusione del reportage di Francesco Palese per la trasmissione "L’Altra Inchiesta" dell’emittente Retesole.

Il giornalista non è nuovo a questo tipo di inchiesta: qualche tempo fa si era finto un gay in cerca di casa, registrando i rifiuti da parte dei proprietari.

Stavolta si e’ messo nei panni di una transessuale arrivata da poco a Roma ed in cerca di un lavoro e di un alloggio, registrando il rifiuto della disponibilita’ di lavoro da parte di diverse agenzie interinali di Roma, pochi minuti dopo che le stesse avevano offerto ad una sua complice eterosessuale diverse soluzioni.

“Tutto questo rafforza in maniera sconfortante la nostra esperienza” affermano al Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, da 25 anni impegnato nella lotta alla discriminazione contro gay, lesbiche, transessuali e bisessuali.

Il nostro Servizio Lili per le persone transessuali e il nostro servizio di consulenza legale registrano continuamente sia le difficoltà che hanno le persone transessuali di trovare un lavoro sia quello di poterlo mantenere nel caso di percorso di transizione di genere. Il nostro servizio di consulenza legale segue attualmente molti casi con questo tipo di difficoltà, a volte veri e propri casi di mobbing.

Nonostante esista una direttiva europea che afferma che il principio della parità di trattamento tra uomini e donne va esteso anche alle discriminazioni determinate dal cambiamento di sesso, in Italia tutto questo è largamente disatteso.

Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
Segreteria Politica – Andrea Berardicurti
06/5413985 348/7708437
info@mariomieli.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika