Il deputato Clodovil Hernandes, l’unico deputato dichiaratamente omosessuale del parlamento brasiliano, muore il 17 marzo a 71 anni a causa di un ictus cerebrale.
Nato nel 1937 a Elisiário, (SP), Brasile, fu adottato in tenera età da una coppia di immigrati spagnoli (Domingo Hernández e Isabel Sanchez), ricevette un' educazione scolare in un collegio cattolico.
Terminati gli studi collegiali, sentì fin da giovane la passione per il design di abiti e diventò uno degli stilisti più conosciuti in Brasile. Noto per il suo carattere polemico, nel 2006 si è candidato per il Partido Trabalhista Cristão (PTC) alle elezioni federali. È diventato il primo omosessuale ad essere eletto in Brasile nel parlamento federale. Nel 2007 si è iscritto al gruppo del Partido da República (PR), essendo il deputato più votato del Brasile.
Nel 2008 presentò un emendamento per ridurre i deputati in parlamento da
Si fece sempre carico dei diritti della comunità glbt, e in questo senso presentò una proposta di legge sulla regolarizzazione delle unioni omoaffettive.
Controverso, autentico, creativo di buon gusto e talentuoso, Clodovil Hernandes era una persona speciale, amata e odiata con la stessa intensità, per questa sua personalità forte che in ogni occasione esprimeva.
Lascerà un grande vuoto nella storia della comunità glbt del Brasile.
Primo discorso da deputato.
Vanessa M.
Nessun commento:
Posta un commento