GIORNALISTA SI FINGE TRANS Documentate discriminazioni

“Se sei un transessuale è quasi impossibile trovare un lavoro e una casa”. Lo denuncia il servizio “Francesco era disoccupata” di Francesco Palese per la trasmissione “L’Altra Inchiesta” dell’emittente Retesole.

Il video inizia con la finta trans in via Salaria a Roma dove viene fermata dalla Polizia Municipale che la invita a cambiare posto e a specificare l’attività svolta. Subito dopo il titolo “Francesco era disoccupata” che vuole attirare l’attenzione sul fatto che l’85% degli oltre 20mila transessuali presenti in Italia resta fuori dal mondo del lavoro. Per molti di loro la prostituzione diventa così l’unico modo per sopravvivere. “Eppure - spiega Palese nel servizio - esiste una direttiva dell’Unione Europea del 5 Luglio 2006 dove si legge che il principio della parità di trattamento tra uomini e donne, per l’accesso al mondo del lavoro, va esteso anche alle discriminazioni determinate dal cambiamento di sesso, come ha peraltro sancito una sentenza della Corte di Giustizia Europea il 30 aprile del 1996. Ma questo principio in Italia non vale”.

La puntata de “L’Altra Inchiesta”, che vede come ospiti Vladimir Luxuria e Fabrizio Marrazzo dell’Arcigay, sarà trasmessa domani, martedi 3, alle 21.10 su Retesole. Nel corso della trasmissione Francesca Eugenia Busdraghi di “Azione Trans” racconta in un’intervista il suo “calvario” lavorativo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika