Turchia: sgozzata una transgender che militava per i diritti dei gay


Ankara - E' stata accoltellata alla schiena e poi sgozzata nella sua abitazione nel cuore di Istanbul. La vittima del brutale omicidio e' la transessuale Ebru Soykan, 28 anni, militante della per la difesa dei diritti dei gay e dei transgender. La sua fine sta suscitando nuove e aspre polemiche nei confronti delle autorita' turche accusate di non fare abbastanza per contrastare il clima di violenza e di discriminazione in base all'identita' sessuale.

La denuncia e' stata fatta dalla sezionie dell'ong Human Rights Watch. Il fatto risulta ancora piu' grave alla luce della richiesta che la vittima aveva fatto al pubblico ministero di essere protetta da un uomo che l'aveva piu' volte minacciata e picchiata. la polizia lo aveva fermato, interrogato, ma poi dopo un paio d'ore lo aveva liberato. Adesso si trova in stato di fermo in una caserma di Istanbul.

Ebru Soykan e' la seconda attivista del gruppo Lambda uccisa in meno di otto mesi. Ahmet Yildiz, uno dei dirigenti del gruppo, era stato ucciso lo scorso luglio: gli avevano sparato mentre usciva da un cafe della citta' sul bosforo e l'assassino non e' mai stato trovato.

fonte: http://www.voceditalia.i
Massimo Alberico

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika