VENERABILIS: LA CHAT PER SACERDOTI CATTOLICI GAY

Come può un omosessuale diventare sacerdote della Chiesa Cattolica? Questa è una domanda che molti si pongono frequentemente. Per trovare una risposta si può navigare un singolare portale: Venerabilis.tk - Homosexual Roman Catholic Priests Fraternity. Di cosa si tratta?
Il portale è rivolto a quei preti omosessuali che hanno bisogno di confronto, accettazione o la necessità di incontrare altri preti gay o persone che li sappiano apprezzare. Essenzialmente Venerabilis.tk tenta di fornire due servizi: una sezione dedicata alle news e una chat multilingue. Repubblica.it ha dedicato un articolo approfondito al portale. Si legge che i frequentatori sono sacerdoti o seminaristi che sentono il bisogno di confrontarsi sul tema omosessualità e fede. Spesso sono anche semplici cattolici che vogliono approfondire la tematica. Il gestore anonimo, dal nick “Venerabilis”, ci tiene a precisare che il proprio spazio non è anticlericale e che queste pagine web: “non condividono la cultura gay, diffusa dai tanti gruppi omosessuali e dai mass media, per una società laica” ostile alla Chiesa.

Registrato in Turchia (come si capisce dal finale “tk”), Venerabilis.tk ha riscosso un discreto successo, dal 2006, anno di apertura, ad oggi. Tutti gli utenti si possono esprimere liberamente ed in pieno anonimato. Ci sono sacerdoti che ingraziano il sito per lo spazio concesso ed esprimono il bisogno di potare la dimensione virtuale alla realtà, incontrandosi. Altri incoraggiano i confratelli omosessuali a non perdersi d'animo e continuare la propria missione; altri ancora cercano incontri più particolari per poter: “scambiare oltre a belle parole anche momenti di intimità sani, spirituali e amorevoli”.
Un mondo nascosto che sta uscendo timidamente allo scoperto.

redazione@gay.tv

Commenti

Anonimo ha detto…
Cara Valeria,
permettimi una piccola "correzzione" : il sito web = www.venerabils.tk = NON è stato registrato in Turkia , ma bensì alle isole TOKELAU (che sono peraltro considerate un pardiso fiscale). L'estesione dei siti registrati in Turchia est: .TR et NON : .TK.

Questo mia precisazione vorrebbe solamente contribuire ad una + corretta informazione per chi legge il tuo articolo (peraltro molto corretto) inerente venerabils.
un caro saluto a Te
vanessa mazza ha detto…
ciao grazi per aver segnalato questo errore. bacio

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika