Scene di sesso, donne infedeli e relazioni omosessuali sul piccolo schermo in Siria scoppia la polemica.

Scene di sesso, donne infedeli e relazioni omosessuali sul piccolo schermo in periodo di Ramadan ed ecco che in Siria scoppia la polemica. Nel mirino dei relisgiosi islamici la soap opera Ma Malakat Aymanukum. Mandata in onda per prima volta nel mese del Digiuno, la serie che prende il nome da un verso del Corano ("cio che le vostre mani possiedono"), descrive la vita delle donne siriane in una società maschilista, affrontando temi tabù per il paese conservatore. Dai tormenti di Leila, che sotto il velo islamico conduce un’esistenza divisa tra vizio e virtù, alla storia di Gharam spinta dal marito tra le braccia di uomini di potere.

L'opinione pubblica è sconcerta.

"E' una soap che danneggia l'Islam" tuona il 30enne Motassem, secondo quanto riporta la stampa locale. Il programma intanto sta riscuotendo grande successo. "E' così raro trovare scene di questo tipo sulla tv siriana", afferma Rouba, dermatologa di 50 anni. "La domanda che mi sono posta durante i primi episodi è stata: si tratta davvero di un programma siriano?", chiede Najiba dicendo di apprezzare il modo di dipingere una società che lei considera dominata dai "soldi e dall'ipocrisia".
Ma non mancano critiche contro la soap dal mondo religioso musulmano, in particolare da Ramadan al-Buti, che ha chiesto di sospenderne la trasmissione ed ha invitato i fedeli a boicottare il programma. Il regista Najdat Anzur però si difende: "offro un forum per i moderati" sostiene respingendo la accuse di danneggiare l'Islam. La serie è attualmente trasmessa dalla tv satellitare pubblica siriana e dal canale libanese Al-Mustaqbal. In Siria, paese a larga maggioranza musulmana ma laico in base alla sua Costituzione, le autorità incoraggiano una versione moderata e apolitica dell'Islam.



Fonte:http://www.nea-agora.com/news.php?extend.4704

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika